Come creare un canale YouTube

Come creare un canale youtube

Stai pensando di creare un canale YouTube?

YouTube, dopo Google, rimane il secondo motore di ricerca più grande al mondo. Se vuoi essere conosciuto, aumentare le tue vendite o stabilire un’autorità, avviare un canale YouTube ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Molte persone trascorrono il loro tempo su YouTube, in particolare giovani adulti e adolescenti, soprattutto da mobile.

YouTube mantiene ancora il suo peso nella flotta di piattaforme di streaming video. In questo articolo, analizzeremo come creare un canale YouTube per uso personale e per la visibilità del tuo brand. Questi passaggi ti guideranno durante la creazione del tuo canale YouTube.

Prima di iniziare, ci sono alcune cose che dovresti sapere prima di creare un canale YouTube.

Cose che dovresti avere prima di creare un canale YouTube

  • Dai un nome al tuo canale.
  • Assicurati di avere un account Google esistente.
  • Dovresti conoscere la tua nicchia.
  • Assicurati di aver creato la grafica del banner del tuo canale.
  • Dovresti avere un’icona del canale pronta.
  • Per i proprietari di attività commerciali, dovresti avere un’email aziendale.

Perché dovresti avere un account YouTube nel 2021?

Credo che la maggior parte delle persone crei un canale YouTube, come carriera o come lavoro part-time. Non sono guidati dalla passione per la creazione di contenuti o per offrire valore, ma per i soldi che derivano dalla creazione di contenuti: la cosiddetta “monetizzazione”.

Quindi, la mia opinione è che tu stia avviando un canale YouTube per passione o per soldi. In ogni caso, il tuo successo ha a che fare con l’implementazione delle giuste strategie, la comprensione degli algoritmi di YouTube, la ricerca su ciò che è più di tendenza, l’essere coerenti e molto altro ancora. E ricorda sempre, fare soldi su YouTube non avviene dall’oggi al domani, richiede un grande sforzo, tempo e fortuna.

4 motivi per avere un canale YouTube nel 2021

Monetizza le tue abilità e competenze

YouTube è la piattaforma video più popolare sul web, e il secondo sito più visitato al mondo. Dà spazio a chiunque per mostrare il proprio talento.

Dal punto di vista dei profani, posso dire che YouTube funziona un po’ come il “dare e avere”. Offri valore e vieni pagato per offrire valore al tuo pubblico. Ecco perché avere una nicchia è molto importante; ti guida su come creare i tuoi contenuti, ti fa concentrare su quel campo mentre crei contenuti.

Aumenta il pubblico per il tuo marchio

Non ha senso costruire il tuo marchio, senza alcun aumento del pubblico o del coinvolgimento. C’è una citazione anglosassone che dice “Non mettere tutte le uova in un solo paniere”. Immagina di costruire la tua pagina Instagram o Facebook per anni senza un aumento dell’audience. Puoi utilizzare altre App per aumentare i tuoi followers su Instagram o Facebook, indirizzando il tuo pubblico di YouTube verso le tue altre piattaforme di social media.

YouTube ti paga per creare contenuti sul tuo canale

YouTube paga mensilmente per la creazione di contenuti sui canali. Tuttavia, ci sono dei requisiti prima di poter essere idoneo per la monetizzazione. In primo luogo, è necessario disporre di 4000 ore di visualizzazione entro un anno, che non devono trascorrere entro quell’anno. E 1000 iscritti sul tuo canale YouTube.

Aiuta a costruire affidabilità

Avere un canale YouTube, aiuta a costruire credibilità. Il tuo pubblico che guarda i tuoi video di YouTube di tanto in tanto, ti vede come uno di famiglia. I followers tendono a credere a quello che dici e si fidano di te.

Ad esempio, se acquisti un prodotto tecnologico e realizzi un video in cui dici al tuo pubblico che il prodotto ha funzionato per te, la maggior parte di loro ci crederà perché hai costruito un rapporto di fiducia con loro. Questo ti permette di avere un pubblico che si fida di te.

Come creare un canale YouTube

Accedi al tuo account Google

Prima di iniziare su YouTube, avrai bisogno di un account Google. Puoi crearne uno nuovo o utilizzare un account Google già esistente. Se sei un imprenditore non occorre utilizzare il nome dell’attività per il tuo account Google. YouTube offre la possibilità di utilizzare una pagina aziendale o la tua.

Crea un canale YouTube

  • Dopo aver creato un account Google, apri la tua home page di YouTube.
  • Fai clic sull’angolo in alto a destra dello schermo. Se è la prima volta che accedi, dovresti selezionare “Crea un canale” dalle opzioni del menù a discesa.
  • Se disponi già di canali esistenti e desideri creare un nuovo canale, vai su “Impostazioni”, quindi fai clic su “Aggiungi o gestisci il tuo canale”. Ti verrà mostrato il canale a cui hai già accesso, oppure puoi creare un nuovo canale facendo clic sul pulsante “+” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  • Tornando alla configurazione del tuo canale, puoi creare il tuo canale utilizzando il tuo nome o un nome personalizzato, che potrebbe essere ad esempio quello del tuo marchio aziendale. Se non sei ancora sicuro del nome da utilizzare, puoi utilizzare qualsiasi argomento relativo al contenuto che avrai sul tuo canale. Nota anche che puoi cambiare il nome del tuo canale dopo la configurazione. Dopo aver inserito un nome a tua scelta, accetta i termini e le condizioni. A questo punto, il tuo canale è stato creato.

Semplice vero? Anche se ci sono alcuni passaggi in più per creare un canale YouTube standard. Ora che hai creato il tuo account YouTube. È tempo di rendere il tuo canale più “appetitoso”. Il tuo canale deve attirare più spettatori! Di seguito sono riportati i passaggi per rendere il tuo canale più attraente.

Completa la descrizione del tuo canale

Il prossimo passo è quello di descrivere il tuo canale nella casella della “descrizione”. Gli spettatori devono sapere di cosa tratta il tuo canale, chi sei e cosa dovrebbero aspettarsi guardandolo. Rendilo preciso. Aggiungi frasi chiave ad esso, questo aiuterà il tuo canale a posizionarsi su YouTube più velocemente.

Puoi descrivere il tuo canale in questo modo: Introduzione, tipo di video che produrrai, di cosa parlerai, chiedi al tuo pubblico di iscriversi e aggiungi uno o più link utili (magari verso il tuo sito web, gli altri canali social, ecc…) che possano aggiungere valore agli spettatori.

La sezione successiva mostra “Aggiungi link”. Se sei un’azienda, ti consiglio di includere la tua email aziendale come campo in più. Aggiungi collegamenti al tuo sito web, Facebook, Twitter e Instagram. YouTube consente di aggiungere fino ad un massimo di 5 link e un testo di accompagnamento al link fino a 30 caratteri. Quindi fare clic su “Salva” e continuare.

Personalizza il tuo canale YouTube

L’icona del tuo canale è la rappresentazione visiva della tua pagina canale. Appare come immagine del tuo profilo per la tua pagina YouTube, e nei risultati di ricerca di YouTube.

La grafica del tuo canale è il grande banner che si trova nella parte superiore del tuo canale. È comunemente usato per comunicare visivamente il marchio e la personalità di un canale. Le dimensioni dell’icona del canale sono 800 x 800 pixel, mentre la grafica del banner è 2560 x 1440 pixel.

Per creare la grafica del tuo canale, ti consiglio l’utilizzo di Canva, per la semplicità di utilizzo, per i template pronti e di facile modifica e perché è quello che utilizzo anche io 😉

Quindi, iniziamo a caricare l’icona del tuo canale e la grafica del banner.

  • Torna alla tua home page di YouTube e tocca il pulsante di personalizzazione.
  • Fai clic sul “marchio”. Ora puoi vedere l’icona del tuo canale, l’immagine del banner e la filigrana del canale.
  • Durante il caricamento, YouTube fornisce un’anteprima per assicurarsi che nulla venga tagliato. Dopo aver caricato l’icona del canale e la grafica del banner, il tuo account avrà un aspetto più professionale.
  • Ti starai chiedendo cos’è una filigrana video… Bene, una filigrana video è un modo per migliorare la consapevolezza del tuo marchio e il riconoscimento del canale, ecco come configurarla.

Seleziona la filigrana video (detta anche “watermark”). Vedrai una forma quadrata rossa. Quella è una piccola filigrana di branding che puoi aggiungere ai tuoi video, che può fungere anche da “pulsante di iscrizione”.

Puoi utilizzare la tua immagine del profilo o l’icona del pulsante di iscrizione per creare la filigrana. Tocca “Scegli immagine” e seleziona un’immagine a tua scelta, puoi scegliere dove vuoi che venga visualizzata, quindi clicca su “Salva”.

Imposta dettagli extra per il tuo account YouTube

  • A questo punto, dovresti sapere come andare su “YouTube Studio”. Nel caso in cui non sai come fare, dalla home page di YouTube, seleziona personalizza canale e così si aprirà “YouTube Studio”.
  • Seleziona le impostazioni e clicca su “Canale”.
  • Fai clic su “Impostazioni avanzate”. Quando fai clic su “Impostazioni avanzate”, puoi selezionare il tuo pubblico e se il tuo canale è per bambini o meno.
  • Seleziona le informazioni di base, vedrai una casella “Aggiungi parole chiave”. Questo ti consente di aggiungere parole chiave o tag chiave associabili al tuo canale. Ciò aiuta ad aumentare la visibilità del tuo canale sulla piattaforma. Dopo aver aggiunto le parole chiave relative al tuo canale, assicurati di fare clic su “Salva”.

Come verificare il tuo account YouTube

La verifica del tuo account YouTube ti consente di sbloccare funzionalità extra come live streaming, miniature personalizzate, ti verrà data la possibilità di caricare video di durata superiore a quindici minuti e fare ricorso alle rivendicazioni di Content ID.

Come verificare il tuo account

  • Vai all’immagine del profilo
  • Fare clic sul pulsante “Impostazioni”
  • Sul lato sinistro dello schermo, fai clic su “Stato e funzionalità del canale”
  • Quindi richiedi la verifica
  • Completa la verifica dell’account in due passaggi
  • Adesso il tuo canale è verificato

Ora, puoi iniziare a caricare

Ora che il tuo canale è pronto, puoi caricare il tuo primo video e iniziare a pubblicare!

Se sei un imprenditore o stai facendo crescere il tuo marchio, creare un canale YouTube è stata un’ottima decisione che hai preso. Se il tuo obiettivo è creare consapevolezza sul tuo marchio, mostrare il tuo talento, avere un canale YouTube ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Se il tuo obiettivo è creare un canale YouTube per fare soldi velocemente, non è una scelta saggia.

Prova a divertirti a creare contenuti, anche se proverai frustrazione soprattutto nel breve periodo… Goditi il ​​processo e assicurati di dare valore al tuo pubblico. I risultati arriveranno!

Vuoi saperne di più su come creare un canale YouTube o sei uno Youtuber e hai consigli da dare? Commenta l’articolo e continua a seguirmi!
Contattami

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice dei contenuti

Giacomo Mazzoni - Consulente SEO e Web Marketing
Assistenza via chat
Invia con WhatsApp

Non te ne andare...

Scopri la promozione e-commerce!

Il tuo negozio online aperto 24 ore su 24
con agevolazioni sui pagamenti!

Promozione E-Commerce

offerta valida fino al 31/10/2021