creare una mailing list

In una strategia di email marketing, è importante conoscere innanzitutto come creare una mailing list.

La scelta del provider

Per creare una mailing list, innanzitutto ti consiglio di scegliere un provider che si occupi di questo. Esistono provider free, freemium o a pagamento. Te ne elenco qui alcuni:

Questi elencati, non sono semplicemente dei mailing provider, ma offrono anche interessanti funzionalità di testing A/B, segmentazione, creazione liste, creazione template e programmazione invio.

Mailerlite offre tutte le funzionalità gratuite fino a 100 email. Io, comunque, ti consiglio MailChimp, secondo me il migliore per chi non fa del Direct Email Marketing una professione.

Creare una mailing list con MailChimp

Come ti dicevo, se sei ad esempio un blogger e sei alla ricerca di una soluzione più completa per creare mailing list per avvisare dell’uscita di un nuovo articolo, MailChimp è la scelta migliore. Con MailChimp puoi creare liste di utenti, ad esempio, che si iscrivono tramite il form di iscrizione alla newsletter sul tuo sito (che puoi creare in pochi passi dal pannello).

MailChimp ti da anche la possibilità di implementare un sistema di doppia conferma per gli utenti che si iscrivono alla newsletter, così come vuole il regolamento sulla privacy in vigore dal 2018. Puoi inoltre ricevere un riassunto giornaliero via mail degli utenti che si sono iscritti alla newsletter, così da avere sempre sotto controllo come procede la tua creazione della mailing list.

Puoi creare campagne con moltissimi modelli e templates pre-impostati, quindi, non devi per forza essere un grafico o un web designer. Dovrai solamente spostare blocchi in modalità drag & drop o implementarne di nuovi direttamente da pannello di amministrazione. Esistono diversi elementi che possono essere inseriti in un template email, come ad esempio, testi, pulsanti, immagini, video, pulsanti per la condivisione sui social e molto altro ancora.

Non ti resta poi che salvare il modello e inviare o programmare l’invio della tua nuovissima newsletter. Ora sai a grandi linee come creare una mailing list. Facile, no?

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza riguardo l’argomento di come creare una mailing list, contattami tramite il form nella sidebar o tramite la pagina contatti del sito.
Come creare una mailing list
Condividi col mondo...

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *