Come scegliere un dominio perfetto

Come scegliere un dominio perfetto

La scelta del dominio per iniziare un’attività online è sempre una fase delicatissima. In questo articolo ti darò alcuni consigli per scegliere un dominio perfetto.

Il nome a dominio per il sito della tua attività (o anche semplicemente del tuo blog amatoriale) è molto importante. È molto importante perché è quello che le persone associano alla tua azienda. È così che le persone ricordano la tua azienda.

Ecco quindi alcuni consigli per scegliere il nome a dominio perfetto.

Scegliere un dominio: meno di 10 caratteri

Nei limiti del possibile, è sempre una buona norma scegliere un nome a dominio che contenga meno di 10 caratteri. Hai fatto caso alle scelte di alcune grandi aziende? Facebook, Twitter, Skype, LinkedIn, Snapchat, Amazon… tutto in meno di 10 caratteri. Il motivo principale di questa scelta è perché se il nome a dominio è più lungo di 10 caratteri potrebbe potenzialmente essere troppo difficile da ricordare, oppure troppo difficile da “sillabare” quindi, la scelta perfetta è quella di rimanere al di sotto dei 10 caratteri.

Il test del telefono

Per capire se la scelta è giusta, prova a superare il “test del telefono”… Cosa significa? Prova a dire il nome a dominio che vuoi scegliere a tua madre al telefono. Dovrà essere in grado di scriverlo correttamente o di ricordarlo se in quel momento sta guidando.

Facile da ricordare o che richiami il bisogno

Il nome a dominio perfetto deve essere facile da ricordare. La persona che dovrà contattarvi o ricercarvi sul web deve essere in grado di ricordare perfettamente il nome di dominio, altrimenti quando pensano alla tua attività, magari non ricordandosi perfettamente il nome, potrebbero cercare sul motore di ricerca ed essere portati altrove, e potenzialmente potreste perdere il contatto.

Un’altra cosa che potrebbe essere importante, è quella di cercare i domini liberi con diverse estensioni. Ad esempio, miodominio.com è il principale, ma conviene eventualmente acquistare anche miodominio.it, miodominio.net ecc… Un plus, potrebbe essere acquistare anche domini simili ma “sbagliati”, cioè che se per caso un potenziale cliente scrive erroneamente il tuo dominio, possa comunque raggiungere il tuo sito. Ad esempio, potresti acquistare miodomino.com, o .it,, .net ecc…

Ricapitolando, per trovare un nome a dominio perfetto, ricorda che preferibilmente deve essere di meno di 10 caratteri, deve superare il “test del telefono” e deve essere facilmente memorizzabile.

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza per scegliere un dominio, contattami tramite il form qui sotto o tramite la pagina contatti del sito.
Contattami

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice dei contenuti

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Assistenza via chat
Invia con WhatsApp