Il segreto è avere un sito web costruito secondo i tuoi obbiettivi

Probabilmente, se sei arrivato su questa pagina, hai estremo bisogno di un sito web per il tuo hotel o per la tua azienda. Io sono esperto nella realizzazione siti web, soprattutto con WordPress, ma anche tramite “engine” personalizzati.

Lascia che ti spieghi alcune cose prima di inviare una richiesta di preventivo

Quali caratteristiche deve avere un sito web di successo?

La prima cosa che va specificata è che un sito web non è un prodotto, ma un servizio. Perchè dico questo? Perchè un sito web non nasce a scatola chiusa, o meglio, io non vendo realizzazione siti web preconfezionati “a listino” (c’è chi lo fa, per carità). Un sito web va creato su misura in base agli obbiettivi del cliente.

Facciamo un semplice esempio:

  • Hai una pizzeria nella periferia di un piccolo centro e lavori in genere con clientela fidelizzata
  • Hai un hotel a Roma vicino al Colosseo e i tuoi clienti sono principalmente turisti “di passaggio”.

Tutti e due gli esercenti hanno indubbiamente bisogno di un sito web. Ma hanno bisogno della stessa cosa? Ovviamente no.

Nel primo caso, avrai bisogno di un sito web dove esporre qualche foto delle pizze, il menù e qualche informazione per essere contattato. In questo specifico caso, potrebbe bastarti un sito gratis o ad abbonamento di pochi euro su qualche piattaforma che lo permetta. Altrimenti, potresti affidarti a me per studiare un progetto di sito web “vetrina” professionale a prezzo contenuto, come ad esempio una soluzione one-page.

Nel caso dell’hotel di Roma invece, la musica cambia. E anche i costi.
Il turismo negli ultimi anni si è spostato quasi tutto sul web, quindi avere un sito che sia ben posizionato su Google risulta fondamentale per la tua attività. Il tuo sito dovrà anche permettere la prenotazione online (magari con un booking engine o channel manager) evitando che il turista si perda nei meandri dei siti come Booking.com, Expedia, Trivago, ecc… rischiando di perderlo per sempre.

Inutile dire che il sito dovrà essere prima di tutto concepito in ottica SEO, dovrà essere responsive (visibile e raggiungibile da tutti i dispositivi mobili), avere una grafica gradevole e accattivante, contare su contenuti testuali e fotografici chiari e di facile consultazione.

Considerando che in questo caso il tuo sito web è indispensabile per la sopravvivenza della tua attività, non puoi certamente ridurre tutto ad una mera questione di costi. Devi considerare il tuo sito web come un investimento. Se capirai questo, il tuo sito web sarà vincente!

GLI ULTIMI SITI WEB REALIZZATI

Guarda nel concreto cosa posso fare per te...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.