Web Marketing

L’ “effetto Covid-19” nei vari settori di business

In questi giorni di “follia” dovuta alla pandemia che sembra non avere fine, mi sono chiesto: “come faccio a vedere quali settori stanno risentendo di più, e quali sono invece in netta crescita?”. Lo strumento che ho utilizzato per misurare l’“effetto Covid-19” sui vari settori di business nel nostro paese è Google Trends.
I dati sono aggiornati al 4 maggio 2020, giorno dell’inizio della “Fase 2” in Italia.

Mi sono basato sui dati degli ultimi 5 anni, per avere un quadro più ampio.

Covid-19: Turismo

Ovviamente, i settori in cui il Covid-19 è entrato “a gamba tesa” sono quelli legati al turismo; quindi hotel, b&b, ristoranti, bar, guide turistiche, musei e tutto ciò che orbita nel settore.

Qui notiamo una flessione sostanziale dal mese di marzo, data di inizio del lockdown imposto dal governo italiano e da molti altri paesi del mondo.

Hotel

Il settore degli hotel ha risentito in particolar modo degli effetti della pandemia, perchè non potendo ospitare turisti ha dovuto chiudere l’attività proprio all’inizio della “stagione”.

Il grafico riguardante la ricerca “hotel”

Bed and Breakfast

Anche i bed and breakfast, come gli hotel, hanno risentito in ugual misura della crisi.

Il grafico riguardante la ricerca “bed and breakfast”

Roma

Anche semplicemente le ricerche riguardanti i nomi delle città hanno subito flessioni impressionanti. Segno che la gente aveva altro a cui pensare…

Il grafico riguardante la ricerca “roma”

Viaggi

I viaggi in genere, del resto, come le altre keywords legate al turismo, hanno subito notevoli tracolli.

Il grafico riguardante la ricerca “viaggi”

Ristoranti

Fanno parte del settore anche i ristoranti, che come per gli hotel, si sono visti chiudere i battenti e quindi, anche la domanda sul web è scesa a dismisura.

Il grafico riguardante la ricerca “ristoranti”

Bar

Stessa sorte dei ristoranti, anche i bar hanno subito un tracollo delle ricerche.

Il grafico riguardante la ricerca “bar”

Covid-19: E-Commerce e vendita online

Un settore che sicuramente ha sofferto meno, e anzi, ha incrementato il traffico e conseguentemente il volume di affari, è quello delle vendite online. Qualsiasi settore che ha un negozio online, è riuscito a “sopravvivere” proprio grazie all’e-commerce con consegne a domicilio.

Vuoi avere un preventivo per un negozio online? Scopri l’offerta che ho in serbo per te!

Vendita online

Il settore delle vendite online ha visto accrescere a dismisura le ricerche su Google, toccando picchi impensabili fino a poco tempo fa.

Il grafico riguardante la ricerca “vendita online”

Ecommerce

Così, anche la parola “ecommerce“.

Il grafico riguardante la ricerca “ecommerce”

Covid-19: Consegne e asporto

Altro settore che ha visto incrementare le ricerche è quello delle consegne a domicilio e della vendita d’asporto. Che siano ristoranti, pizzerie o altri settori, la consegna e l’asporto hanno toccato picchi di ricerche mai viste.

Delivery

Anche qui in Italia, la parola “delivery” ha preso piede fortemente nelle ricerche dei cittadini.

Il grafico riguardante la ricerca “delivery”

Consegne a domicilio

In ugual misura, la consegna a domicilio.

Il grafico riguardante la ricerca “consegne a domicilio”

Asporto

Con gli ultimi decreti, che hanno dato la possibilità di vendere i prodotti con l’asporto, anche questa parola ha incrementato fortemente le proprie ricerche.

Il grafico riguardante la ricerca “asporto”

Spesa a casa

Dopo l’iniziale ascesa vertiginosa nelle ricerche, l’impossibilità per molti di prenotare la consegna della spesa a casa, ha fatto in modo che i livelli tornassero grosso modo a quelli di pre-pandemia.

Il grafico riguardante la ricerca “spesa a casa”

Altre curiosità

Ci sono anche molte altre ricerche che hanno subito impennate o improvvise frenate. Ve ne propongo alcune:

Covid-19: Conclusioni

Come in ogni crisi, c’è qualcuno (la maggior parte) che ci rimette, e qualcuno che ci guadagna.

Ovviamente la mia non vuol essere una ricerca di mercato, ma semplicemente una piccola ricerca che ho fatto per rispondermi, in parte, ad alcune domande che mi sono fatto in questi giorni sull'”Effetto Covid-19″ e che ho piacere a condividere con voi.

E tu, cosa ne pensi dell'”Effetto Covid-19″ sui vari settori di business? Dimmelo nei commenti!
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

Articoli recenti

Fare SEO: perché è fondamentale se hai un’attività locale

In questo articolo parleremo dell'importanza della SEO per le attività locali. Ottimizzare il proprio sito…

9 mesi fa

Max Del Rosso: “La Mia esperienza come SEO Specialist ha dato forma a Quantum SEO”

Max Del Rosso è un esperto SEO di lunga esperienza, con una solida reputazione nel…

11 mesi fa

Come risolvere il problema “Logitech Cordless Device” driver not installed!

Quando ho collegato il ricevitore USB Unify di Logitech al mio portatile, Windows non è…

1 anno fa

Come iniziare a fare il copywriter: Guida pratica per entrare nel mondo della scrittura persuasiva

Il copywriting è l’arte di scrivere testi pubblicitari con l’obiettivo di persuadere un pubblico a…

2 anni fa

Quanto costa una consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca!

Quanto costa la consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori…

2 anni fa

Come usare Facebook in modo intelligente

Sei pronto a sfruttare al meglio il potenziale di Facebook? Questo social network può essere…

2 anni fa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.