Hai aspettato abbastanza. Che tu sia il proprietario di un’agenzia di marketing, il proprietario di una piccola impresa o un professionista, è tempo di affrontare questa questione: tutto ciò che riguarda il marketing digitale si sta espandendo e si evolve e non puoi rimanere indietro!
Uno degli indicatori più ovvi è la spesa pubblicitaria digitale. Sebbene sia aumentata solo del 2,4% nel 2020 (c’è da considerare l’emergenza Covid-19), si prevede che aumenterà del 17% nel 2021 a 389 miliardi di dollari. Per mettere quel numero in prospettiva, la spesa globale per TUTTA la pubblicità è stata di 657 miliardi di dollari nel 2020.
Nonostante tutto, molte persone continuano a resistere all’attrattiva del marketing digitale, sia a livello personale, professionale e all’interno delle loro attività.
C’è un unico motivo schiacciante per cui potresti aver ritardato lo sviluppo del tuo marketing digitale per così tanto tempo: sei resistente al cambiamento.
Rosabeth Moss Kanter, professore alla Harvard Business Review, ha delineato dieci ragioni per cui le persone sono resistenti al cambiamento. Parafraso i punti sotto ma ti consiglio di leggere tutto per capire veramente la situazione:
Il marketing digitale è il più grande cambiamento nel modo di fare pubblicità dai tempi della televisione. L’ambiente del marketing digitale sta crescendo, si evolve e cambia ogni singolo minuto. Passare da zero a una comprensione di base del marketing online è come bere da una manichetta antincendio che sputa litri e litri di acqua e che gira in modo incontrollabile.
Per quanto riguarda l’elenco del professor Kanter, ecco solo un breve elenco di ALCUNE delle situazioni che dovrai affrontare online se intraprenderai la strada del marketing digitale:
Quando parli di “marketing digitale” a qualcuno che ha resistito all’ambiente moderno, probabilmente esso penserà solamente agli annunci online come Facebook e Google. Questo è sbagliato, non solo perché ci sono dozzine (e più, probabilmente centinaia) di aspetti unici del marketing digitale, è sbagliato perché mostra una mancanza di comprensione dell’ambiente digitale stesso.
Quest’ambiente fornisce accesso istantaneo a tutto ciò che riguarda il tuo brand. Non si tratta solo dei tuoi prodotti e servizi e dei loro annunci corrispondenti. Fornisce l’accesso pubblico all’immagine complessiva, alla mission, alla personalità, alla voce e all’intelligenza (o alla loro mancanza) del tuo marchio.
Pensa al tuo marchio come a una persona che partecipa al più grande evento di speed-dating mai tenuto e puoi iniziare a capire quanto sei esposto online. Quando le persone incontrano il tuo marchio rimangono impressionate da ciò che vedono? E come si sentono al cospetto della presenza online del tuo marchio? Come potresti migliorare la tua presentazione su internet?
Il marketing digitale non è un cambiamento da temere, è un’opportunità per essere connessi al tuo pubblico come mai prima d’ora. Ad ogni modo, il tuo marchio sta partecipando a quell’evento di appuntamenti mega-veloci. Sei pronto ad affrontare un vero appuntamento?
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