Categorie: Web Marketing

Il motivo per cui non hai ancora “abbracciato” il marketing digitale

Hai aspettato abbastanza. Che tu sia il proprietario di un’agenzia di marketing, il proprietario di una piccola impresa o un professionista, è tempo di affrontare questa questione: tutto ciò che riguarda il marketing digitale si sta espandendo e si evolve e non puoi rimanere indietro!

Uno degli indicatori più ovvi è la spesa pubblicitaria digitale. Sebbene sia aumentata solo del 2,4% nel 2020 (c’è da considerare l’emergenza Covid-19), si prevede che aumenterà del 17% nel 2021 a 389 miliardi di dollari. Per mettere quel numero in prospettiva, la spesa globale per TUTTA la pubblicità è stata di 657 miliardi di dollari nel 2020.

Nonostante tutto, molte persone continuano a resistere all’attrattiva del marketing digitale, sia a livello personale, professionale e all’interno delle loro attività.

Perché non ti sei ancora “buttato” nel marketing digitale?

C’è un unico motivo schiacciante per cui potresti aver ritardato lo sviluppo del tuo marketing digitale per così tanto tempo: sei resistente al cambiamento.

Rosabeth Moss Kanter, professore alla Harvard Business Review, ha delineato dieci ragioni per cui le persone sono resistenti al cambiamento. Parafraso i punti sotto ma ti consiglio di leggere tutto per capire veramente la situazione:

  1. Perdita di controllo: il cambiamento interferisce con l’autonomia.
  2. Eccesso di incertezza: meglio il diavolo che conosci che il diavolo che non conosci.
  3. Sorpresa, sorpresa: è facile dire di no ai cambiamenti improvvisi.
  4. Tutto sembra diverso: siamo creature abitudinarie e il cambiamento è scomodo.
  5. Non lasciare la via vecchia per la nuova: le persone si difendono dal fatto che i vecchi metodi (i loro metodi) vengono sostituiti.
  6. Preoccupazioni sulle competenze: si resiste al cambiamento quando c’è la percezione che vogliano far sentire le persone stupide.
  7. Più lavoro: il cambiamento necessita di più lavoro.
  8. Effetti a catena: il cambiamento sconvolge reparti, clienti, ecc.
  9. Risentimenti passati: il cambiamento ricorda alle persone i loro fantasmi passati.
  10. A volte la minaccia è reale: si resiste al cambiamento perché può ferire.

Il marketing digitale è il più grande cambiamento nel modo di fare pubblicità dai tempi della televisione. L’ambiente del marketing digitale sta crescendo, si evolve e cambia ogni singolo minuto. Passare da zero a una comprensione di base del marketing online è come bere da una manichetta antincendio che sputa litri e litri di acqua e che gira in modo incontrollabile.

Per quanto riguarda l’elenco del professor Kanter, ecco solo un breve elenco di ALCUNE delle situazioni che dovrai affrontare online se intraprenderai la strada del marketing digitale:

  • Nuove piattaforme pubblicitarie e di social media che nascono regolarmente.
  • Le regole e i regolamenti delle piattaforme esistenti cambiano a causa di ragioni sociali e politiche.
  • Aggiornamenti, sviluppi e lanci di dispositivi (desktop, mobile, tablet, VR, ecc.).
  • Requisiti di volume dei contenuti che superano i metodi precedenti per ordini di grandezza.
  • Aumento della concorrenza a causa di minori costi di ingresso e di funzionamento grazie alla disponibilità e all’accessibilità del marketing digitale.
  • Requisiti delle risorse creative che richiedono progettazione grafica, fotografia, video-editing, animazioni, ecc.
  • Capacità di valutazione analitica per comprendere e utilizzare l’enorme quantità dati forniti dalle piattaforme di marketing digitale.

Quando parli di “marketing digitale” a qualcuno che ha resistito all’ambiente moderno, probabilmente esso penserà solamente agli annunci online come Facebook e Google. Questo è sbagliato, non solo perché ci sono dozzine (e più, probabilmente centinaia) di aspetti unici del marketing digitale, è sbagliato perché mostra una mancanza di comprensione dell’ambiente digitale stesso.

Quest’ambiente fornisce accesso istantaneo a tutto ciò che riguarda il tuo brand. Non si tratta solo dei tuoi prodotti e servizi e dei loro annunci corrispondenti. Fornisce l’accesso pubblico all’immagine complessiva, alla mission, alla personalità, alla voce e all’intelligenza (o alla loro mancanza) del tuo marchio.

Pensa al tuo marchio come a una persona che partecipa al più grande evento di speed-dating mai tenuto e puoi iniziare a capire quanto sei esposto online. Quando le persone incontrano il tuo marchio rimangono impressionate da ciò che vedono? E come si sentono al cospetto della presenza online del tuo marchio? Come potresti migliorare la tua presentazione su internet?

Il marketing digitale non è un cambiamento da temere, è un’opportunità per essere connessi al tuo pubblico come mai prima d’ora. Ad ogni modo, il tuo marchio sta partecipando a quell’evento di appuntamenti mega-veloci. Sei pronto ad affrontare un vero appuntamento?

Vuoi saperne di più sul tema del marketing digitale? Scrivimi nei commenti o contattami tramite il form della pagina contatti!
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

Articoli recenti

Tendenze di comunicazione e marketing da tenere d’occhio nel 2022

Poiché il marketing digitale continua a crescere e a evolversi a ritmo sostenuto, i comunicatori…

2 mesi fa

Le 10 cose fondamentali da sapere per realizzare un sito internet

Se state pensando di migliorare il vostro sito internet oppure farlo da zero ci sono…

1 anno fa

I vantaggi di utilizzare un CMS per il tuo sito web

Molti si chiedono oggi cosa sono i CMS e a che servono. I CMS, acronimo…

1 anno fa

Pubblicizzarsi su Facebook? Ecco come farlo al meglio!

Nell’era dei social network, una pagina Facebook per un’azienda è diventata uno strumento imprescindibile, un…

1 anno fa

Il glossario del Web Marketing: i termini e gli acronimi più utilizzati (dalla A alla Z)

Web Marketing, SEO, SEM, CTA, CPC. Quante volte ti sei imbattuto in testi sommersi di…

1 anno fa

Che cosa è un e-commerce? E quando nasce?

Oggigiorno sentiamo sempre più spesso parlare di Commercio on line o di e-commerce. Ma cosa è? E-commerce…

1 anno fa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.