Categorie: Siti webSMM

È meglio un sito web o una pagina Facebook?

Uno dei dubbi che attanaglia chi approccia a fare valutazioni sulla presenza online della sua azienda o attività è proprio la domanda: è meglio un sito web o una pagina Facebook?

Oppure, capita spesso di sentire professionisti, imprenditori, commercianti, del tutto sicuri di sé nel pronunciare affermazioni del tipo “gestisco tutto con Facebook, non ho bisogno del sito internet”.

Ma allora, è meglio un sito web o una pagina Facebook? Dipende.

Sito web: perché averne uno?

La verità è che, nel mondo social di oggi, avere una pagina nel Social per eccellenza è sicuramente un aspetto fondamentale e “obbligato”. Allo stesso modo, tuttavia, il sito internet rappresenta la trasposizione online di tutto ciò che riguarda la nostra azienda o attività. Sempre nel mondo di oggi, se non esisti su internet, non esisti! Il sito web è questo, sei tu! È la tua azienda! È la vetrina attraverso la quale illustri, aggiorni, fai conoscere e proponi i tuoi servizi o i tuoi prodotti.

L’importanza dei Social Network per le Aziende

Di contro, la pagina Facebook può essere intesa come lo strumento attraverso il quale illustri il tuo operato nella quotidianità, attraverso il quale rendi familiare la tua figura, il tuo marchio, il tuo sito web.

La risposta alla domanda “è meglio un sito web o una pagina Facebook” è quindi proprio questa.

Si tratta di due cose ugualmente necessarie, che dovrebbero integrarsi per riflettere in tutto e per tutto la tua essenza. A patto però che facciano parte di un disegno e di una strategia studiata e ponderata. Che siano sempre aggiornati e che evolvano di pari passo con la tua attività, in modo da ottimizzare e far tornare gli investimenti di tempo, denaro e risorse che dedichi ad essi. Come? Sotto forma di clienti, diffusione del brand, fidelizzazione del cliente! Scopri i vantaggi del Social Media Marketing.

Cura i contenuti

Il mio consiglio, una volta stabilito i canali da usare per affermare la tua presenza sul web, è questo: cura i contenuti. Avere un sito web e un canale social non serve, se i contenuti sono privi di qualità e disorganizzati.

Con l’avvento del marketing sul web il rapporto tra azienda e consumatore è cambiato. I clienti vogliono conoscerti, vogliono essere parte attiva della tua realtà.

Racconta la tua storia, crea un legame con i tuoi utenti e forniscigli tutte le informazioni che cercano in modo chiaro, semplice e coinvolgente. Interagisci. Questo ti permetterà di consolidare il rapporto con i tuoi clienti attivi e di catturare l’attenzione di potenziali utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Vuoi consigli su cosa sia meglio per la tua attività? Meglio un sito web o una pagina Facebook? Scrivimi nei commenti o contattami tramite il form della pagina contatti!
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

Articoli recenti

Le 10 cose fondamentali da sapere per realizzare un sito internet

Se state pensando di migliorare il vostro sito internet oppure farlo da zero ci sono…

11 mesi fa

I vantaggi di utilizzare un CMS per il tuo sito web

Molti si chiedono oggi cosa sono i CMS e a che servono. I CMS, acronimo…

11 mesi fa

Pubblicizzarsi su Facebook? Ecco come farlo al meglio!

Nell’era dei social network, una pagina Facebook per un’azienda è diventata uno strumento imprescindibile, un…

12 mesi fa

Il glossario del Web Marketing: i termini e gli acronimi più utilizzati (dalla A alla Z)

Web Marketing, SEO, SEM, CTA, CPC. Quante volte ti sei imbattuto in testi sommersi di…

12 mesi fa

Che cosa è un e-commerce? E quando nasce?

Oggigiorno sentiamo sempre più spesso parlare di Commercio on line o di e-commerce. Ma cosa è? E-commerce…

12 mesi fa

Come creare un canale YouTube

Stai pensando di creare un canale YouTube? YouTube, dopo Google, rimane il secondo motore di…

1 anno fa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.