Presenza online: guida alla scelta.

Presenza online: guida alla scelta

Visto che ne ho parlato spesso qua sul mio blog in diversi articoli, avrai già capito quanto sia importante al giorno d’oggi la presenza online. Il modo più seguito per entrare nel mondo digitale è creare un sito web.

Presenza online con un sito web

Con un sito puoi aiutare le persone a trovarti tramite le loro ricerche, interagire con esperti, leggere recensioni dei clienti, guardare video e filmati, acquistare servizi o prodotti, monitorare gli ordini (nel caso di ecommerce) e così via. Se decidi la strada da seguire per essere presenti online sia il sito web, è importante capire quali elementi deve contenere per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Presenza online senza un sito web

Ovviamente, è anche possibile fare business online senza avere un sito web. Le ragioni per non intraprendere questa strada possono essere molteplici: budget, interesse, ecc… Mettiamo il caso che tu sia il titolare di una pizzeria. L’importante è che i clienti siano in grado di trovarti, a prescindere dal fatto che tu abbia o meno un sito web.

Prova a pensare all’ultima volta in cui ti è venuta voglia di una pizza. Probabilmente hai cercato “pizzerie [località]” e hai visualizzato i risultati che Google ti ha proposto.

Magari hai trovato un sito web di una pizzeria locale, oppure hai scoperto una nuova pizzeria nelle schede locali (Google My Business).

Le schede locali (Google My Business)

Molte attività utilizzano schede locali per crearsi una presenza online, grazie soprattutto a Google My Business. Queste schede consentono di inserire descrizioni, recensioni, mappe, menù e foto.

Le schede, solitamente gratuite se gestite in maniera autonoma, sono un buon mezzo per far sì che la tua attività sia presente nelle pagine dei risultati delle ricerche di Google, anche senza avere un sito web.

Presenza online: le schede locali
Esempio di come compare una scheda locale sul motore di ricerca Google

Siti di recensioni

Oltre alle schede locali potrebbero esistere anche siti di recensioni specifici per la tua attività, dove le persone inseriscono appunto recensioni e feedback a cui tu puoi rispondere (cosa molto importante rispondere sempre: sia a commenti positivi che negativi). Ovviamente, su questa tipologia di siti, se ricevi ottime recensioni sei già un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Presenza online: siti di recensioni
Il sito di recensioni TripAdvisor

I Social Media

Per affermare la tua presenza online, puoi anche utilizzare i social media. Milioni di persone in tutto il mondo utilizzano Facebook, Twitter e Instagram per integrare il proprio sito web o anche semplicemente in alternativa ad esso. Un altro modo per raggiungere potenziali clienti online è tramite i loro dispositivi mobili. Potresti gestire e sviluppare dei canali e pagine della tua attività o creare app da offrire ai tuoi clienti.

Presenza online: i social media
La nuova interfaccia di Facebook

Le App

Le app per smartphone sono in grado di sfruttare funzionalità uniche dei dispositivi mobili, come ad esempio il GPS, mappatura e telefonia, per metterti in comunicazione con i clienti o potenziali tali. Se il cliente installa la tua app sul suo smartphone, quando si troverà nelle vicinanze della tua attività potrà ricevere un’offerta speciale tramite l’app, grazie al GPS. Interessante, vero?

Oppure potrà fare ordini direttamente tramite l’app, ad esempio per “saltare la fila”, ritirando l’ordine e pagando alla cassa semplicemente avvicinando il telefono al terminale. Le app per dispositivi mobili sono spesso utilizzate anche come strumenti di fidelizzazione, per invitare i clienti esistenti a tornare da te, per offrire coupon interessanti o per informarli di offerte o promozioni in anticipo rispetto al pubblico “normale”. Quindi, in obbiettivi di lungo termine, sono importanti per la presenza online della tua attività.

Le app
Esempio di app di un negozio online

Quindi, ricapitolando: se sei proprietario di un sito web, una scheda locale su Google My Business, una pagina social, un’app per smartphone o tutti questi strumenti insieme, devi prima di tutto decidere cosa vuoi che facciano i tuoi clienti e poi agire di conseguenza per raggiungere i tuoi obiettivi di business. Tutte queste opzioni rappresentano la tua vetrina online, uno spazio digitale per interagire con i clienti.

Ti ho convinto sul fatto che puoi avere una presenza online anche senza avere un sito web? Contattami per parlarne insieme!
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