Sembrerà strano ma, ancora oggi, l’interesse per Instagram sembra lontano anni luce per molti utenti che optano invece per altre piattaforme.
L’epoca dei Millennials, ovvero i nati dopo l’anno 2000, ha creato una nuova generazione di “social media utenti”, parliamo di adolescenti che vivono di smartphone e selfie e che per queste ragioni hanno trovato in Instagram un valido alleato per creare relazioni in modo veloce.
Perché la verità è questa: Instagram è un social nato per dispositivi mobili e in quanto tale vive esclusivamente tra le mani di tutti girando sugli schermi di smartphone e tablet…
E vi sembra poco?
Gli imprenditori scaltri hanno saputo vedere lontano riconoscendo in questo social lo strumento perfetto per arrivare più vicino a potenziali clienti.
“Ma se il mio pubblico su Instagram è composto solo da adolescenti cosa me ne faccio?” penseranno molti.
La risposta è nelle statistiche di We are Social: sempre più utenti che utilizzano internet hanno un account su Instagram, di questi quelli tra i 35 e i 54 anni sono in aumento (nel 2019 hanno superato il 5%).
Ad oggi gli utilizzatori in Italia hanno raggiunto il 55% e, secondo la statistica, solo nel 2019 l’investimento pubblicitario sulla piattaforma è riuscito a raggiungere 19 Milioni di persone posizionandosi subito dopo quello ottenuto con Facebook (31 milioni di persone).
Diciamoci la verità, da quando nel 2012 Zuckerberg ha deciso di acquistare Instagram le cose sono cambiate molto, tanto per cominciare il pannello di gestione delle inserzioni Instagram è stato incorporato nel business panel del “faccialibro” migliorando notevolmente la creazione e la gestione dei post.
Sono ben due i forti motivi che rendono Instagram unico nel suo genere, le Storie e gli Hashtag.
In un mondo in cui lo storytelling rappresenta una comunicazione efficace Instagram è senza dubbio lo strumento perfetto per “raccontare” con facilità e in modo programmato il dietro le quinte di un’azienda.
Offrono la possibilità di raggruppare i contenuti per argomenti in modo da lavorare molto facilmente con le nicchie di mercato. Usare gli hashtag in modo corretto infatti è il primo passo per entrare in contatto con i clienti di uno specifico settore.
Gli imprenditori che decidono di investire su Instagram oggi hanno la possibilità di raggiungere un pubblico maggiore, spesso anche diverso da quello di altri Social. Questo è un Social che richiede molta attenzione, un buon piano editoriale dedicato e una strategia di Web marketing che va ad integrare il lavoro di SEO e SEM già presente sul proprio Sito.
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