Certificati SSL

SSL è un termine che sentiamo rimbalzare spesso sul web e sulle discussioni riguardo l’impatto con la SEO, ma sei sicuro di sapere davvero cosa significhi?

SSL è l’acronimo di Secure Sockets Layer ed è in pratica un protocollo di sicurezza utilizzato per stabilire collegamenti crittografati tra un server web e un browser nelle loro comunicazioni online.

Fino a qualche mese/anno fa, veniva utilizzato principalmente quando acquistavamo qualcosa online (per salvaguardare i dati della tua carta di credito o le credenziali di pagamento) o quando ci registravamo su qualche sito utilizzando le nostre informazioni personali. Tuttavia, oggi è una parte estremamente importante di qualsiasi sito Web, indipendentemente dal suo scopo. Inoltre è molto importante anche a livello SEO.

La svolta di Chrome

Nel luglio di quest’anno (2019), Google Chrome e gli altri browser hanno lanciato l’avvertimento “Non sicuro” in cui qualsiasi sito web che fosse sprovvisto di un certificato di sicurezza installato.

Il risultato di questo “avvertimento”? Tutti i visitatori sanno che stanno entrando in un ambiente “rischioso”. Come conseguenza, il tuo sito web potrebbe potenzialmente perdere autorevolezza (e visite) rispetto ai siti ritenuti “sicuri” dai vari browser e muniti di certificato SSL (https).

Cosa fare?

La soluzione per ovviare a questo problema è abbastanza ovvia: basta installare un certificato di sicurezza sul dominio del tuo sito web e migrare tutti i contenuti del tuo sito Web su HTTPS.

La via più semplice è quella di acquistare dal proprio hosting un certificato SSL e installarlo direttamente dal proprio pannello di controllo. Un’alternativa più che valida e a costo zero è il certificato SSL Let’s Encrypt fornito da SSLForFree. Ho redatto una piccola guida per l’installazione dei certificati SSL gratuiti sul mio blog.

Quanto tempo ci vuole?

Dopo aver abilitato SSL, in genere dovrai attendere dai 10 ai 15 minuti perchè le modifiche abbiano effetto, ma in alcuni casi (dipende dai vari hosting) potrebbero volerci fino a 72 ore per passare completamente alla versione crittografata, anche a seconda delle dimensioni del tuo sito web.

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza riguardo i certificati SSL, contattami tramite il form nella sidebar o tramite la pagina contatti del sito.
SSL: è davvero così importante avere il sito in https?

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.