Velocizzare sito web: come misurare e come intervenire

Non c’è dubbio: un sito web è un sito piacevole. In questa piccola guida, vi introdurrò ai segreti per velocizzare sito web.

Google PageSpeed Insights

Da qualche anno a questa parte, Google ha rilasciato uno strumento, denominato PageSpeed Insights, che viene spesso aggiornato con nuove funzionalità e metodi di analisi per velocizzare sito web.

Si tratta di un sistema che ci consente di capire, attraverso vari livelli di test e punteggi, quanto una specifica pagina del nostro sito è di qualità in termini di performance e funzionalità.

È uno strumento che può essere utilizzato in maniera semplice ed intuitiva nella sua versione web accedendovi direttamente da Google.

È rilasciato anche come modulo per Apache o per la controparte Nginx, quindi può essere installato direttamente nel server che eroga agli utenti le pagine web di un sito. In questo caso, le indicazioni che ci vengono date dalla parte web solamente a titolo informativo (e che poi dobbiamo effettivamente mettere in pratica) vengono direttamente applicate dal modulo, quindi il sito esce con le risorse già minimizzate, con le immagini già compresse e così via.

Indicazioni su risorse e come migliorare il codice

Se utilizziamo la componente web (la più utilizzata), questa ci dice come la nostra pagina si comporta nelle sue declinazioni principali, desktop e mobile. Lato mobile, ad esempio, ci dice se è sufficientemente responsive e se il codice genera degli elementi che sono fruibili a diverse risoluzioni (proprio perchè la vasta gamma di cellulari e smatrphone manca di standard di settore).

Ci spiega anche se dobbiamo fare delle modifiche al codice per migliorare la fluidità e la velocità.

CSS, Javascript e altro

Ruolo fondamentale rivestono tutte le risorse che vengono integrate. Per riassumere velocemente ciò di cui PageSpeed Insights tiene conto, possiamo dire che:

  • Tutti i file CSS e JS che vengono inclusi in una pagina devono essere minimizzati per ridurne la dimensione
  • Tutte le immagini che vengono incorporate in una pagina devono essere della giusta dimensione e compresse

Relativamente al primo caso, esistono plugin e servizi online che se ne occupano, oltre al fatto che i principali framework e librerie nascono già in versione minimizzata.

Nel secondo caso, è inutile incorporare in una pagina una foto da 4MB e risoluzione da “reflex” se poi la dobbiamo utilizzare alla dimensione di 640×480…

I livelli: buono, allerta e critico

Per fornire una sintesi esaustiva della tipologia di risultato che abbiamo ottenuto nei nostri test, Google fa uso di due sistemi: un punteggio in una scala in centesimi e un livello “colorato” che va dal rosso (dove dovrai sicuramente agire), al giallo (dove potresti agire per migliorare), al verde (anche se ti segnalo qualcosa, potresti anche lasciare così).

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza su come fare a velocizzare sito web, contattami tramite il form qui sotto o tramite la pagina contatti del sito.
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

Articoli recenti

Tendenze di comunicazione e marketing da tenere d’occhio nel 2022

Poiché il marketing digitale continua a crescere e a evolversi a ritmo sostenuto, i comunicatori…

2 mesi fa

Le 10 cose fondamentali da sapere per realizzare un sito internet

Se state pensando di migliorare il vostro sito internet oppure farlo da zero ci sono…

1 anno fa

I vantaggi di utilizzare un CMS per il tuo sito web

Molti si chiedono oggi cosa sono i CMS e a che servono. I CMS, acronimo…

1 anno fa

Pubblicizzarsi su Facebook? Ecco come farlo al meglio!

Nell’era dei social network, una pagina Facebook per un’azienda è diventata uno strumento imprescindibile, un…

1 anno fa

Il glossario del Web Marketing: i termini e gli acronimi più utilizzati (dalla A alla Z)

Web Marketing, SEO, SEM, CTA, CPC. Quante volte ti sei imbattuto in testi sommersi di…

1 anno fa

Che cosa è un e-commerce? E quando nasce?

Oggigiorno sentiamo sempre più spesso parlare di Commercio on line o di e-commerce. Ma cosa è? E-commerce…

1 anno fa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.