Email Marketing: gestione e ricerca lead per le campagne

La gestione dei big data è sempre più cruciale per la buona riuscita di ogni campagna di email marketing. Avere milioni di indirizzi email senza che essi vengano gestiti in modo idoneo ed efficace vale come non averne affatto.

Ricerca Audience e Data Collection

È importante conoscere la natura dei vostri destinatari di posta elettronica al fine di andare incontro ai loro atteggiamenti, la cultura, e le aspettative. Cercate di raccogliere quante più informazioni pertinenti circa il vostro pubblico già dal modulo di iscrizione e-mail (form). Chiedere solamente le informazioni che effettivamente utilizzate per segmentare le campagne e-mail, può essere un buon modo per raccogliere più indirizzi email e convertirli in lead.

Analizzare obbiettivi e traguardi

La maggior parte dei destinatari non presta attenzione per più di un paio di secondi durante la visualizzazione di una e-mail. Sia che stiano leggendo di una risorsa informativa o commerciale di un prodotto, l’unico obiettivo deve essere quello di catturare l’attenzione dei destinatari e orientarli verso l’azione desiderata. Troppe call to action diverse possono allontanare gli utenti, invece di indurli a compiere l’azione; state attenti.

Il design delle email

Attraverso un attento posizionamento delle call to action e immagini di supporto (foto professionali o stock photos), saremo in grado di ottimizzare il click-through-rate (la “percentuale di clic”).

L’obiettivo di una e-mail è quello di innescare click e conseguentemente traffico verso il sito. Una volta lì, è importante soddisfare le aspettative degli abbonati alla newsletter e completare la vostra conversione con l’uso di una landing page che riporta anche gli elementi della email per rendere per una user experience coerente con la campagna nel suo complesso.

Ottimizzazione

A nessuno piace ricevere una e-mail che non si rivolge loro senza stuzzicare specifici desideri o bisogni. Inviamo messaggi ai destinatari giusti attraverso l’uso di segmentazione, analisi e attività degli utenti in base ai dati raccolti in passato. Consiglio sempre di eseguire i test A/B per misurare e ottimizzare il vostro click-through-rate e tassi di apertura. Ciò contribuisce a fare in modo che la vostra newsletter sia interessante, gradita e perfettamente su misura per i clienti.

Analisi e report

Al fine di fare in modo che la più alta percentuale possibile dei vostri abbonati reagisca positivamente alla tua campagna e-mail, trova i giusti orari e la frequenza delle mail. E’ necessario, al fine di assicurarsi che le campagne di email marketing abbiano sempre il miglior ROI (Return On Investment), un monitoraggio approfondito e la misurazione dei risultati.

Facciamo in modo che le statistiche come tasso di apertura, click-through-rate, e frequenza di rimbalzo siano tutti monitorati e misurati. Monitorate anche qual è la percentuale del traffico complessivo che sta portando vendite effettive, in modo da poter verificare quanto l’email marketing è in grado di aiutare la tua azienda a crescere.

Piattaforme per gestire campagne di email marketing

Qui di seguito, alcuni strumenti e tools gratuiti e a pagamento per gestire le vostre campagne di email marketing:

  • MailChimp (per freelancer e per piccoli progetti di email marketing)
  • Aweber (per professionisti del web marketing con budget limitato)
  • GetResponse (per piccole-medie imprese e startup)
Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza su come gestire campagne di Email Marketing, contattami tramite il form qui sotto o tramite la pagina contatti del sito.
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

Condividi
Pubblicato da
Giacomo Mazzoni

Articoli recenti

Fare SEO: perché è fondamentale se hai un’attività locale

In questo articolo parleremo dell'importanza della SEO per le attività locali. Ottimizzare il proprio sito…

6 mesi fa

Max Del Rosso: “La Mia esperienza come SEO Specialist ha dato forma a Quantum SEO”

Max Del Rosso è un esperto SEO di lunga esperienza, con una solida reputazione nel…

8 mesi fa

Come risolvere il problema “Logitech Cordless Device” driver not installed!

Quando ho collegato il ricevitore USB Unify di Logitech al mio portatile, Windows non è…

1 anno fa

Come iniziare a fare il copywriter: Guida pratica per entrare nel mondo della scrittura persuasiva

Il copywriting è l’arte di scrivere testi pubblicitari con l’obiettivo di persuadere un pubblico a…

1 anno fa

Quanto costa una consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca!

Quanto costa la consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori…

1 anno fa

Come usare Facebook in modo intelligente

Sei pronto a sfruttare al meglio il potenziale di Facebook? Questo social network può essere…

1 anno fa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.