In un articolo precedente abbiamo visto come pubblicare contenuti on site sul sito del cliente. Oggi vediamo invece come pubblicare contenuti su landing page.
La pubblicazione di contenuti su landing page, a differenza della pubblicazione on site, non richiede alcun tipo di intervento sul sito principale del cliente, che rimane così immutato e di sua completa gestione.
Questo significa che il cliente è comunque posizionato, ha la sua visibilità ed è libero di fare tutte le modifiche che ritiene opportune all’interno del suo sito aziendale senza perdere la visibilità organica per errori o sviste. Tutto questo, grazie all’ambiente di landing page che andremo a creare.
Quando si decide di pubblicare su landing page, la scelta del nome del sottodominio è puramente di carattere commerciale e legata al tipo di progetto o di campagna. Questo significa che, anche nel caso di pubblicazioni multi lingua, saranno richiesti tanti sottodomini quante sono le lingue. Questo comportamento ci consente di ottimizzare i tempi e di lavorare “sul sicuro”: una lingua per ogni ambiente. Gli ambienti separati ci consentono anche di avere sitemap separate da dare in pasto a Google Search Console e geo-referenziare i contenuti.
La struttura di una landing page, ovviamente, fa uso del codice HTML e delle dipendenze del sito principale, ma è altresì ovvio che se c’è un componente che non va bene o che non serve, possiamo decidere di eliminarlo o di modificarlo via codice. Questo comporterà maggiore libertà d’azione e ci consentirà di ottimizzare la nostra landing, indipendentemente da quello che succede sul sito principale.
Una landing page posizionata su di un sottodominio è decisamente più veloce nell’essere indicizzata rispetto ai contenuti presenti sul sito principale. Questo perchè lavoriamo in un ambiente “vergine” e nuovo agli occhi del motore di ricerca (senza storici, penalizzazioni o SERP sporche da gestire).
Come già spesso ribadito, la pubblicazione mediante landing page ospitate sul sottodominio, consente al cliente di continuare a gestire in autonomia eventuali sezioni o il blog del sito principale. Le landing gli serviranno per amplificare la sua visibilità, ma in un ambiente dove non può “far danni”.
Non hai ancora deciso quale sia la miglior strada per pubblicare i contenuti?
In questo articolo parleremo dell'importanza della SEO per le attività locali. Ottimizzare il proprio sito…
Max Del Rosso è un esperto SEO di lunga esperienza, con una solida reputazione nel…
Quando ho collegato il ricevitore USB Unify di Logitech al mio portatile, Windows non è…
Il copywriting è l’arte di scrivere testi pubblicitari con l’obiettivo di persuadere un pubblico a…
Quanto costa la consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori…
Sei pronto a sfruttare al meglio il potenziale di Facebook? Questo social network può essere…
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.