Uno dei quesiti più frequenti che riguarda la comunicazione social PMI italiane riguarda a chi affidarsi. Quindi, meglio formare personale interno all’azienda o delegare la gestione ad un’agenzia o un professionista o consulente esterno?
In realtà, sono valide entrambe le soluzioni; magari, in partenza potrebbe essere utile un’agenzia o un professionista che imposti il lavoro e crei una struttura di base e perchè no, formi il personale interno che sarà delegato in futuro alla gestione dei canali social.
Il vantaggio di avere una persona all’interno che gestisca la comunicazione social è in primis il tempo che potrebbe dedicare a questa attività. In secondo luogo, ma non meno importante, il soggetto, essendo interno all’azienda, conosce e vive l’attività aziendale giorno dopo giorno essendo al corrente di dettagli che un esperto di social media marketing, seppur bravo, non potrà mai conoscere.
Sicuramente la formazione interna è valida in un’ottica di medio/lungo termine, considerando che è molto più economicamente sostenibile rispetto all’affidare tutto esternamente. Il contro, è che se la risorsa interna se ne va, si perde quella figura.
Io reputo comunque, che se c’è del budget a disposizione, quello che può offrire un’agenzia o dei professionisti qualificati è qualitativamente migliore rispetto ad una persona formata ma senza un background specifico. Spesso e volentieri, che si tratti di agenzie o di consulenti, oltre alla parte social (quindi la figura del Social Media Manager) ci sono altre competenze interessanti che vanno ad integrare la strategia di comunicazione aziendale.
Capita non di rado che un Social Media Manager sia anche sviluppatore, magari in WordPress, piuttosto che si occupi di copywriting. Potreste trovare una persona o un team di persone che potrebbero gestire tutta la comunicazione della vostra azienda, senza dover per forza avere più collaboratori che non si conoscono tra loro.
Insomma, non c’è una risposta univoca a questa domanda, tutto dipende come al solito dagli obbiettivi e dal budget a disposizione dell’azienda.
In questo articolo parleremo dell'importanza della SEO per le attività locali. Ottimizzare il proprio sito…
Max Del Rosso è un esperto SEO di lunga esperienza, con una solida reputazione nel…
Quando ho collegato il ricevitore USB Unify di Logitech al mio portatile, Windows non è…
Il copywriting è l’arte di scrivere testi pubblicitari con l’obiettivo di persuadere un pubblico a…
Quanto costa la consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori…
Sei pronto a sfruttare al meglio il potenziale di Facebook? Questo social network può essere…
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.