SEO

Costruire una presenza nella ricerca locale

Internet è un potentissimo strumento che permette di mettere in contatto aziende e clienti a livello globale. Ma se vuoi attrarre persone nel tuo circondario, devi attivarti per essere presente al meglio nella ricerca locale. Vediamo come.

Presenti ovunque

Essere su internet, spesso viene interpretato come essere presente globalmente, ed è vero; ma se il mio business è principalmente locale, ad esempio se sono un parrucchiere, un negozio di ferramenta o un’azienda che offre servizi a domicilio, la ricerca locale è fondamentale.

Queste aziende, di solito, vendono prodotti o servizi a chi abita nelle vicinanze dell’azienda, oppure a persone che visitano la zona. Fino a qualche tempo fa, c’erano le famose Pagine Gialle, poi sostituite dalle Pagine Gialle in versione web, e adesso del tutto obsolete (almeno dal mio punto di vista).

Oggi, le persone fanno ricerche su internet, soprattutto dagli smartphone, e sempre più spesso quando sono fisicamente nei luoghi.

Ricerca locale: un esempio

Se tu hai un bar, e una persona che è in quel momento fisicamente nella tua zona fa una ricerca del tipo “bar nelle vicinanze”, otterrà dal motore di ricerca una serie di risultati che riguardano bar nei dintorni del punto in cui è geolocalizzata questa persona. L’importanza di essere presente nei risultati di ricerca in questo caso, non devo certo dirtela io, vero?

Il potenziale cliente, se una scheda locale è ben strutturata, avrà la possibilità di chiamare, di vedere il tuo sito web, vedere gli orari di apertura o di farsi accompagnare direttamente al tuo negozio tramite le varie app di navigazione, come ad esempio Google Maps.

Coerenza e dati corretti

Come prima cosa, per avere risultati nella ricerca locale, assicurati che i contatti siano inseriti correttamente all’interno del tuo sito web, in modo che Google possa “estrapolare” i dati per creare la scheda locale, compreso l’indirizzo (di modo che possa creare anche dati su Google Maps).

Esistono diversi servizi che permettono di essere presente nella ricerca locale dei motori di ricerca. Il più famoso e utilizzato è Google My Business, ma esiste anche il corrispondente di Bing, cioè Bing Places.

Puoi rivendicare la scheda della tua attività facilmente e compilare correttamente tutti i campi, inserire foto, descrizioni, orari e molto altro.

Inutile dire che lo scopo principale e fondamentale è l’essere trovati da chi effettua ricerche nelle vicinanze tramite qualsiasi dispositivo, quindi, ok essere presenti nelle schede locali, ma è importante anche avere un sito web responsive che possa essere visualizzato correttamente da dispositivi mobili.

E tu, cosa ne pensi degli strumenti che offrono i motori di ricerca in tema di ricerca locale? Dimmelo nei commenti!
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

Articoli recenti

Fare SEO: perché è fondamentale se hai un’attività locale

In questo articolo parleremo dell'importanza della SEO per le attività locali. Ottimizzare il proprio sito…

9 mesi fa

Max Del Rosso: “La Mia esperienza come SEO Specialist ha dato forma a Quantum SEO”

Max Del Rosso è un esperto SEO di lunga esperienza, con una solida reputazione nel…

11 mesi fa

Come risolvere il problema “Logitech Cordless Device” driver not installed!

Quando ho collegato il ricevitore USB Unify di Logitech al mio portatile, Windows non è…

1 anno fa

Come iniziare a fare il copywriter: Guida pratica per entrare nel mondo della scrittura persuasiva

Il copywriting è l’arte di scrivere testi pubblicitari con l’obiettivo di persuadere un pubblico a…

2 anni fa

Quanto costa una consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca!

Quanto costa la consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori…

2 anni fa

Come usare Facebook in modo intelligente

Sei pronto a sfruttare al meglio il potenziale di Facebook? Questo social network può essere…

2 anni fa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.