Web Marketing

L’ “effetto Covid-19” nei vari settori di business

In questi giorni di “follia” dovuta alla pandemia che sembra non avere fine, mi sono chiesto: “come faccio a vedere quali settori stanno risentendo di più, e quali sono invece in netta crescita?”. Lo strumento che ho utilizzato per misurare l’“effetto Covid-19” sui vari settori di business nel nostro paese è Google Trends.
I dati sono aggiornati al 4 maggio 2020, giorno dell’inizio della “Fase 2” in Italia.

Mi sono basato sui dati degli ultimi 5 anni, per avere un quadro più ampio.

Covid-19: Turismo

Ovviamente, i settori in cui il Covid-19 è entrato “a gamba tesa” sono quelli legati al turismo; quindi hotel, b&b, ristoranti, bar, guide turistiche, musei e tutto ciò che orbita nel settore.

Qui notiamo una flessione sostanziale dal mese di marzo, data di inizio del lockdown imposto dal governo italiano e da molti altri paesi del mondo.

Hotel

Il settore degli hotel ha risentito in particolar modo degli effetti della pandemia, perchè non potendo ospitare turisti ha dovuto chiudere l’attività proprio all’inizio della “stagione”.

Il grafico riguardante la ricerca “hotel”

Bed and Breakfast

Anche i bed and breakfast, come gli hotel, hanno risentito in ugual misura della crisi.

Il grafico riguardante la ricerca “bed and breakfast”

Roma

Anche semplicemente le ricerche riguardanti i nomi delle città hanno subito flessioni impressionanti. Segno che la gente aveva altro a cui pensare…

Il grafico riguardante la ricerca “roma”

Viaggi

I viaggi in genere, del resto, come le altre keywords legate al turismo, hanno subito notevoli tracolli.

Il grafico riguardante la ricerca “viaggi”

Ristoranti

Fanno parte del settore anche i ristoranti, che come per gli hotel, si sono visti chiudere i battenti e quindi, anche la domanda sul web è scesa a dismisura.

Il grafico riguardante la ricerca “ristoranti”

Bar

Stessa sorte dei ristoranti, anche i bar hanno subito un tracollo delle ricerche.

Il grafico riguardante la ricerca “bar”

Covid-19: E-Commerce e vendita online

Un settore che sicuramente ha sofferto meno, e anzi, ha incrementato il traffico e conseguentemente il volume di affari, è quello delle vendite online. Qualsiasi settore che ha un negozio online, è riuscito a “sopravvivere” proprio grazie all’e-commerce con consegne a domicilio.

Vuoi avere un preventivo per un negozio online? Scopri l’offerta che ho in serbo per te!

Vendita online

Il settore delle vendite online ha visto accrescere a dismisura le ricerche su Google, toccando picchi impensabili fino a poco tempo fa.

Il grafico riguardante la ricerca “vendita online”

Ecommerce

Così, anche la parola “ecommerce“.

Il grafico riguardante la ricerca “ecommerce”

Covid-19: Consegne e asporto

Altro settore che ha visto incrementare le ricerche è quello delle consegne a domicilio e della vendita d’asporto. Che siano ristoranti, pizzerie o altri settori, la consegna e l’asporto hanno toccato picchi di ricerche mai viste.

Delivery

Anche qui in Italia, la parola “delivery” ha preso piede fortemente nelle ricerche dei cittadini.

Il grafico riguardante la ricerca “delivery”

Consegne a domicilio

In ugual misura, la consegna a domicilio.

Il grafico riguardante la ricerca “consegne a domicilio”

Asporto

Con gli ultimi decreti, che hanno dato la possibilità di vendere i prodotti con l’asporto, anche questa parola ha incrementato fortemente le proprie ricerche.

Il grafico riguardante la ricerca “asporto”

Spesa a casa

Dopo l’iniziale ascesa vertiginosa nelle ricerche, l’impossibilità per molti di prenotare la consegna della spesa a casa, ha fatto in modo che i livelli tornassero grosso modo a quelli di pre-pandemia.

Il grafico riguardante la ricerca “spesa a casa”

Altre curiosità

Ci sono anche molte altre ricerche che hanno subito impennate o improvvise frenate. Ve ne propongo alcune:

Covid-19: Conclusioni

Come in ogni crisi, c’è qualcuno (la maggior parte) che ci rimette, e qualcuno che ci guadagna.

Ovviamente la mia non vuol essere una ricerca di mercato, ma semplicemente una piccola ricerca che ho fatto per rispondermi, in parte, ad alcune domande che mi sono fatto in questi giorni sull'”Effetto Covid-19″ e che ho piacere a condividere con voi.

E tu, cosa ne pensi dell'”Effetto Covid-19″ sui vari settori di business? Dimmelo nei commenti!
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

Articoli recenti

Tendenze di comunicazione e marketing da tenere d’occhio nel 2022

Poiché il marketing digitale continua a crescere e a evolversi a ritmo sostenuto, i comunicatori…

2 mesi fa

Le 10 cose fondamentali da sapere per realizzare un sito internet

Se state pensando di migliorare il vostro sito internet oppure farlo da zero ci sono…

1 anno fa

I vantaggi di utilizzare un CMS per il tuo sito web

Molti si chiedono oggi cosa sono i CMS e a che servono. I CMS, acronimo…

1 anno fa

Pubblicizzarsi su Facebook? Ecco come farlo al meglio!

Nell’era dei social network, una pagina Facebook per un’azienda è diventata uno strumento imprescindibile, un…

1 anno fa

Il glossario del Web Marketing: i termini e gli acronimi più utilizzati (dalla A alla Z)

Web Marketing, SEO, SEM, CTA, CPC. Quante volte ti sei imbattuto in testi sommersi di…

1 anno fa

Che cosa è un e-commerce? E quando nasce?

Oggigiorno sentiamo sempre più spesso parlare di Commercio on line o di e-commerce. Ma cosa è? E-commerce…

1 anno fa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.