Questione keywords: meglio short tails o long tails?

Partiamo dal presupposto che le ricerche fatte dagli utenti sul motore di ricerca debbano in qualche modo convertire sul sito. Quindi, le keywords che ci riguardano devono essere corte (short tails) o lunghe (long tails)?

In realtà, non c’è una regola fissa. Il classico “dipende” che spesso i consulenti SEO frequentemente dicono, compreso io. Ma perchè, veramente, dipende!

Differenze tra short tails e long tails

  • Keyword short tail: è una keyword costituita in genere da 1 o 2 parole, ad esempio “consulente seo”.
  • Keyword long tail: è una keyword costituita in genere da 3 o più parole. Ad esempio “consulente seo a lucca”.

Keyword short tails

Vedendola dalla parte dei motori di ricerca, una short tail ha la particolarità di veicolare un discreto volume di traffico. Essendo la parola chiave piuttosto generica, ovviamente può essere una parola chiave tra le più usate sul web, quindi sarà presente in molteplici pagine e articoli di blog.

Queste caratteristiche rendono le keyword short tails altamente “inflazionate” e di dominio dei grandi portali e siti verticali che hanno un posizionamento consolidato nel tempo e un’autorevolezza (quasi) irraggiungibile. È dimostrato che i siti “consolidati” performano meglio con le short tails rispetto ai siti più nuovi, anche se ottimizzati a dovere.

Keyword long tails

Contrariamente, il volume di traffico generato dalle keyword long tails è inferiore, spesso di gran lunga, rispetto alle short, ma non è necessariamente un aspetto negativo, anzi. Gli utenti utilizzano le chiavi di ricerca lunghe quando sono alla ricerca di qualcosa di specifico o si stanno documentando più approfonditamente, generalmente dopo una ricerca iniziale (magari fatta con una chiave corta) che non è andata a buon fine.

Dal grafico si capisce molto bene che esiste la possibilità concreta che le keyword long tails possano veicolare una buona quantità di traffico con un buon potenziale di conversione (conversion rate). Queste keywords, spesso snobbate dalla maggior parte degli imprenditori, sono in realtà quelle che offrono maggiori opportunità di successo, perchè vanno a soddisfare un bisogno dell’utente.

In parole povere, lo loro specificità permette all’utente di capitare, con ragionevole certezza, sulla pagina del prodotto o servizio che stava effettivamente cercando. Ovviamente, la specificità incrementa la possibilità che l’utente utilizzi la stessa pagina per chiedere un contatto o acquistare un prodotto.

In generale, le keyword long tails permettono ai nuovi siti di posizionarsi nelle affollatissime SERP insieme, o magari anche prima, dei siti più consolidati o autorevoli.

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza riguardo le keyword short tails o long tails, contattami tramite il form qui sotto o tramite la pagina contatti del sito.
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

Articoli recenti

Cosa sono i plugin GPL per WordPress e perché utilizzarli

I plugin GPL (General Public License) rappresentano una parte fondamentale dell'ecosistema di WordPress, la piattaforma…

2 mesi fa

Quanto è importante il Tag Canonical nell’ottimizzazione SEO?

Il mondo dell'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è un campo in continua evoluzione, che…

2 mesi fa

Migliorare la presenza online delle piccole imprese: strategie efficaci per aumentare la visibilità e l’engagement

Nell'era digitale in cui viviamo, la presenza online è diventata fondamentale per il successo delle…

3 mesi fa

L’intelligenza artificiale a sostegno del tuo lavoro

L'intelligenza artificiale (IA) è una delle tecnologie più promettenti del nostro tempo. Si tratta di…

9 mesi fa

Consulente SEO: cos’è, come funziona e perché il tuo sito ne ha bisogno

Se hai un sito web e vuoi che raggiunga il massimo delle potenzialità, è indispensabile…

9 mesi fa

Velocizzare WordPress: la guida

Velocizzare il tuo sito web è di fondamentale importanza poiché può influire significativamente sulle tue…

11 mesi fa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.