Questione keywords: meglio short tails o long tails?

Partiamo dal presupposto che le ricerche fatte dagli utenti sul motore di ricerca debbano in qualche modo convertire sul sito. Quindi, le keywords che ci riguardano devono essere corte (short tails) o lunghe (long tails)?

In realtà, non c’è una regola fissa. Il classico “dipende” che spesso i consulenti SEO frequentemente dicono, compreso io. Ma perchè, veramente, dipende!

Differenze tra short tails e long tails

  • Keyword short tail: è una keyword costituita in genere da 1 o 2 parole, ad esempio “consulente seo”.
  • Keyword long tail: è una keyword costituita in genere da 3 o più parole. Ad esempio “consulente seo a lucca”.

Keyword short tails

Vedendola dalla parte dei motori di ricerca, una short tail ha la particolarità di veicolare un discreto volume di traffico. Essendo la parola chiave piuttosto generica, ovviamente può essere una parola chiave tra le più usate sul web, quindi sarà presente in molteplici pagine e articoli di blog.

Queste caratteristiche rendono le keyword short tails altamente “inflazionate” e di dominio dei grandi portali e siti verticali che hanno un posizionamento consolidato nel tempo e un’autorevolezza (quasi) irraggiungibile. È dimostrato che i siti “consolidati” performano meglio con le short tails rispetto ai siti più nuovi, anche se ottimizzati a dovere.

Keyword long tails

Contrariamente, il volume di traffico generato dalle keyword long tails è inferiore, spesso di gran lunga, rispetto alle short, ma non è necessariamente un aspetto negativo, anzi. Gli utenti utilizzano le chiavi di ricerca lunghe quando sono alla ricerca di qualcosa di specifico o si stanno documentando più approfonditamente, generalmente dopo una ricerca iniziale (magari fatta con una chiave corta) che non è andata a buon fine.

Dal grafico si capisce molto bene che esiste la possibilità concreta che le keyword long tails possano veicolare una buona quantità di traffico con un buon potenziale di conversione (conversion rate). Queste keywords, spesso snobbate dalla maggior parte degli imprenditori, sono in realtà quelle che offrono maggiori opportunità di successo, perchè vanno a soddisfare un bisogno dell’utente.

In parole povere, lo loro specificità permette all’utente di capitare, con ragionevole certezza, sulla pagina del prodotto o servizio che stava effettivamente cercando. Ovviamente, la specificità incrementa la possibilità che l’utente utilizzi la stessa pagina per chiedere un contatto o acquistare un prodotto.

In generale, le keyword long tails permettono ai nuovi siti di posizionarsi nelle affollatissime SERP insieme, o magari anche prima, dei siti più consolidati o autorevoli.

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza riguardo le keyword short tails o long tails, contattami tramite il form qui sotto o tramite la pagina contatti del sito.
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

Articoli recenti

Max Del Rosso: “La Mia esperienza come SEO Specialist ha dato forma a Quantum SEO”

Max Del Rosso è un esperto SEO di lunga esperienza, con una solida reputazione nel…

14 ore fa

Come risolvere il problema “Logitech Cordless Device” driver not installed!

Quando ho collegato il ricevitore USB Unify di Logitech al mio portatile, Windows non è…

7 mesi fa

Come iniziare a fare il copywriter: Guida pratica per entrare nel mondo della scrittura persuasiva

Il copywriting è l’arte di scrivere testi pubblicitari con l’obiettivo di persuadere un pubblico a…

7 mesi fa

Quanto costa una consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca!

Quanto costa la consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori…

7 mesi fa

Come usare Facebook in modo intelligente

Sei pronto a sfruttare al meglio il potenziale di Facebook? Questo social network può essere…

7 mesi fa

Cosa sono i plugin GPL per WordPress e perché utilizzarli

I plugin GPL (General Public License) rappresentano una parte fondamentale dell'ecosistema di WordPress, la piattaforma…

1 anno fa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.