Pubblicazione contenuti on site

Qualche giorno fa, abbiamo visto come possono essere pubblicati i contenuti dei nostri siti web, ovvero: on site o tramite landing page. Oggi parliamo della pubblicazione contenuti on site.

Il sito deve essere “conforme”

La pubblicazione contenuti on site diretta sul proprio sito personale o del cliente prevede tutta una serie di modifiche che vanno ad “aggiustare” tutti i componenti che non rispettano le regole di semantica imposte da una scrittura che ha come scopo ultimo quella della visibilità organica tramite i motori di ricerca.

Uno slider che utilizza intestazioni per le descrizioni, un H1 sul logo, titoli usati ovunque e metatag ingestibili sono, tra le varie, le problematiche maggiori e più comuni che si possono trovare quando ci si trova a lavorare solamente sulla SEO di un sito di un cliente fatto senza un’ottica per i motori di ricerca.

Le modifiche da fare in questi casi diventano anche molto pesanti in termini di competenze tecniche e ore di lavoro richieste, obbligando il consulente di turno a proporre di rifare completamente il sito web (spesso costa di più mettere mano a un sito fatto da altri, che rifarlo daccapo).

Sito one page e SEO…

Mettiamo il caso che siamo riusciti a fare tutte le modifiche o non vi fosse bisogno di farne, dobbiamo spesso confrontarci con il cliente che vuol mantenere a tutti i costi il suo “bellissimo” sito one page. In quel caso, io, come molti miei colleghi, abbiamo le mani legate nella pubblicazione di gerarchie di contenuti complesse che magari devono far uscire decine, centinaia o migliaia di chiavi di ricerca… Per questi casi, è opportuno procedere con una pubblicazione dei contenuti tramite landing page.

E se i plugin non sono “SEO-friendly”?

Come anticipato all’inizio di questo articolo, se all’interno del CMS o del sito ci sono dei componenti che non rispettano le regole di semantica, dovremmo cercare di capire come sono sfruttati, eventualmente modificarli o cercare di toglierli o sostituirli con altri che seguano una logica migliore in fatto di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Tempi di lavorazione più lunghi

Tutto quanto detto sopra, non fa che allungare (e non di poco) i tempi di lavorazione delle nostre pubblicazioni di contenuti adatti per i motori di ricerca. Pubblicando invece su landing page, i tempi di pubblicazione risulterebbero molto più brevi.

Gestione di storico, redirect e penalizzazioni

Quando si interviene sul sito principale del cliente, diviene un obbligo quello di verificare cosa sia successo prima del nostro intervento. SERP sporche, vecchie penalizzazioni, backlink selvaggi, doppi profili Google+ o siti vetrina paralleli sono tra le problematiche principali che ci troviamo ad affrontare e che, se non gestite, faranno perdere ore di lavoro (a noi) per capire perchè un sito non si posiziona, e soldi al cliente, che magari ci paga a tariffa oraria…

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza riguardo la pubblicazione contenuti on site, contattami tramite il form qui sotto o tramite la pagina contatti del sito.
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

Articoli recenti

Fare SEO: perché è fondamentale se hai un’attività locale

In questo articolo parleremo dell'importanza della SEO per le attività locali. Ottimizzare il proprio sito…

9 mesi fa

Max Del Rosso: “La Mia esperienza come SEO Specialist ha dato forma a Quantum SEO”

Max Del Rosso è un esperto SEO di lunga esperienza, con una solida reputazione nel…

11 mesi fa

Come risolvere il problema “Logitech Cordless Device” driver not installed!

Quando ho collegato il ricevitore USB Unify di Logitech al mio portatile, Windows non è…

1 anno fa

Come iniziare a fare il copywriter: Guida pratica per entrare nel mondo della scrittura persuasiva

Il copywriting è l’arte di scrivere testi pubblicitari con l’obiettivo di persuadere un pubblico a…

2 anni fa

Quanto costa una consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori di ricerca!

Quanto costa la consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori…

2 anni fa

Come usare Facebook in modo intelligente

Sei pronto a sfruttare al meglio il potenziale di Facebook? Questo social network può essere…

2 anni fa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.