Come creare una privacy policy per Google Analytics

Come creare una privacy policy per Google Analytics

In questo articolo, ti spiego cosa devi fare per creare una privacy policy per Google Analytics.

In conformità con le leggi internazionali sulla privacy, anche Google richiede che tu disponga di una informativa sulla privacy conforme se utilizzi i suoi prodotti. In genere questa condizione è inclusa nei termini che accetti iscrivendoti ai suoi servizi.

L’Utente dovrà adottare e rispettare le norme sulla privacy corrispondenti e ottemperare a tutte le leggi, norme e regolamenti applicabili in materia di raccolta di informazioni dai Visitatori. L’Utente dovrà pubblicare norme sulla privacy che avvisino dell’utilizzo di cookie al fine di raccogliere dati.

L’Utente deve rendere noto l’utilizzo di Google Analytics e le modalità con cui vengono raccolti ed elaborati i dati. . . . L’Utente metterà in atto misure commercialmente ragionevoli affinché ciascun Visitatore riceva informazioni chiare e complete in merito all’archiviazione e all’accesso dei cookie o altre informazioni sul dispositivo del Visitatore e fornisca il relativo consenso, laddove tale attività avvenga in relazione al Servizio e laddove la fornitura di tali informazioni e la raccolta del relativo consenso siano richiesti dalla legge.

Nei propri termini, Google fa riferimento alla “legge applicabile” in quanto molte di queste disposizioni relative alla privacy sono correlate agli attuali requisiti legali.

Cosa devi fare in pratica?

Se sei qui, è probabile che tu abbia un sito web con Google Analytics attivo. Ecco cosa devi fare per rispettare i termini di Google (e la legge):

  • Creare una privacy policy giuridicamente conforme.
  • Assicurati che la privacy policy includa una clausola specifica per le attività di trattamento gestite tramite Google Analytics.
  • Includi l’informativa sui cookie e includi la notifica.
  • Gestisci i cookie e il loro consenso in conformità con la legge (informare gli utenti sull’uso dei cookie, ottenere il consenso e conservarne la prova).

In generale, si applicano le leggi locali della sede della tua azienda, così come le leggi che regolano i paesi in cui hanno sede i tuoi utenti.

Questo può essere piuttosto complicato online, in quanto, a meno che non blocchi alcuni paesi, ti potresti trovare a dover soddisfare requisiti al di là dei tuoi confini geografici. Ecco perché è sempre consigliabile avvicinarsi a questo tema tenendo sempre a mente le più severe normative applicabili, come le europee GDPR e Cookie Law.

Le funzioni pubblicitarie di Google Analytics

Le funzioni pubblicitarie di Google Analytics consentono di attivare funzionalità di Analytics non disponibili tramite le implementazioni standard:

  • Remarketing.
  • Rapporti sulle impressioni della Rete Display.
  • Rapporti sui dati demografici e sugli interessi.
  • Servizi integrati che richiedono Google Analytics per la raccolta di dati a fini pubblicitari.
  • User ID.

Per maggiori informazioni su come creare una privacy policy e sugli elenchi per il remarketing e gli User ID, cliccare sui link.

Le conseguenze sulla privacy policy

Google dice:

Se usi un SDK per implementare una caratteristica pubblicitaria di Google Analytics, come ad esempio l’Audience Reporting o il Remarketing, devi rispettare le norme relative alle funzioni pubblicitarie di Google Analytics, oltre alle policy del centro norme per sviluppatori, e ogni altra policy applicabile.

Per esaudire queste richieste devi apportare alcune modifiche o integrazioni alla tua privacy policy.

I requisiti minimi di una privacy policy

Ecco alcuni elementi indispensabili per una privacy policy correttamente compilata:

  • Nome del proprietario del sito web o app.
  • Quali dati vengono trattati, e come?
  • Qual’è la base giuridica del trattamento?
  • Per quali finalità tratti i dati?
  • Quali terze parti hanno accesso alle informazioni?
  • Che diritti hanno gli utenti?
  • Come informi utenti e visitatori sulle modifiche e gli aggiornamenti della privacy policy?
  • Qual’è la data effettiva della policy?

Creare una privacy e cookie policy per Google Analytics

La cookie policy è la parte della privacy policy dedicata ai cookie.

Fornisce tutte le informazioni richieste dalla legge, comprese le categorie di cookie utilizzati, le loro finalità, i nomi delle terze parti che installano o potrebbero installare i cookie attraverso il sito e ne fornisce i link alle rispettive privacy policy e moduli di consenso.

Esistono alcuni servizi che permettono di creare una privacy policy e cookie policy. Io consiglio Iubenda, che offre la possibilità di creare una privacy policy in modo semplice e intuitivo.

E tu? Hai già provveduto a creare una privacy policy per Google Analytics? Se hai qualche domanda da farmi, contattami o commenta l’articolo!
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