Come è cambiato lo shopping online nella prima metà del 2020

Come è cambiato lo shopping online nella prima metà del 2020

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Per tutti noi, la vita è cambiata radicalmente nel giro di poche settimane. La stragrande maggioranza di noi è vissuta rispettando le disposizioni dei governi, limitando le nostre uscite solo a quelle necessarie per rifornirsi di generi alimentari, articoli per la casa e prescrizioni mediche. In questo periodo, lo shopping online è diventato un elemento fondamentale della nostra “nuova vita”.

Naturalmente, la pandemia ha portato a un cambiamento nei comportamenti di acquisto dei consumatori. Molti di noi si rivolgono allo shopping online per soddisfare le nostre esigenze non essenziali (libri, giochi e attrezzature per l’allenamento a casa) e stiamo acquistando articoli online che avremmo potuto acquistare solo in negozio prima della pandemia (pensa a carta igienica, sapone e prodotti per la pulizia della casa).

Il Covid-19 ha spinto i consumatori ad adottare nuove abitudini di acquisto

A marzo, con la diffusione del Covid-19, negli Stati Uniti si è rapidamente sviluppata da una preoccupazione incombente a una minaccia esistenziale e i consumatori hanno iniziato a comprare compulsivamente, così come nei primi giorni di lockdown anche qui da noi in Italia.

Prodotti per la pulizia, prodotti alimentari secchi e a lunga conservazione, disinfettanti per le mani e carta igienica sono diventati in pochissimo tempo quasi impossibili da trovare. Ora, con negozi chiusi in tutto il paese, i consumatori si sono rivolti principalmente ad Amazon per soddisfare le loro esigenze. Tuttavia, anche il colosso dell’e-commerce ha faticato a tenere il passo con la domanda ed è stato costretto a ritardare la consegna di articoli non essenziali al fine di dare priorità agli elementi essenziali.

Una volta giunti al mese di Giugno, gli acquisti “compulsivi” si sono in gran parte attenuati anche grazie alle misure di contenimento dei governi molto più “morbide”, ma anche perché i consumatori si sentono più a loro agio con il nuovo status quo e gli articoli richiesti vengono riforniti regolarmente sia in negozio che online.

Tuttavia, i consumatori si stanno rivolgendo spesso e volentieri alla vendita al dettaglio dei negozi/ristoranti che sono riaperti, per aiutare a portare un po’ di conforto (soprattutto economico) in tempi difficili alle attività locali.

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I numeri dello shopping online a marzo e aprile

Gli ordini e le vendite online sono cresciuti a marzo e aprile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, fino al 150% .

Mentre la crisi si evolve, il comportamento del consumatore si evolve al suo fianco. Ad esempio, le vendite di articoli come carta igienica, prodotti per la pulizia e mascherine e guanti sono aumentate notevolmente a metà marzo, ma da allora sono leggermente diminuite.

In America, come da noi del resto, dopo qualche settimana di lockdown, la gente si è data alla ricerca di modi per passare il tempo, e ciò ha spinto le vendite di attrezzature per fitness e allenamento, prodotti per hobby e forniture per la cucina.

Inoltre, non potendo andare in saloni di bellezza, parrucchieri ecc, i consumatori si stanno anche prendendo cura della propria persona acquistando smalto per unghie, prodotti per la depilazione e tinture per capelli a prezzi più alti del normale.

La vendita di prodotti di abbigliamento e moda sta scendendo dopo il picco iniziale. I beni di lusso, tuttavia, dovrebbero subire un grave colpo a causa della pandemia, con alcune stime che prevedono le perdite del 2020 intorno ai 40 miliardi di dollari.

Sebbene sia impossibile prevedere esattamente quali saranno gli effetti a catena della pandemia, sembra probabile che la crisi avrà un impatto duraturo sulle abitudini dei consumatori e che molte persone continueranno ad avere paura di tornare a fare acquisti nei negozi nei primi mesi dopo la riapertura. Resta quindi fondamentale essere pronti a fornire opportunità di shopping online ai propri clienti.

Cosa fare per ottimizzare gli e-commerce

Tenendo presente che i blocchi potrebbero anche tornare per i mesi a venire e comprendendo che la riapertura dell’economia non farà necessariamente tornare ad un ritorno alla “normalità” in termini di traffico nei negozi fisici, i rivenditori devono adattarsi a una nuova realtà in cui lo shopping online è più importante che mai.

Per rimanere a galla in caso di ritorno ad un lockdown, i rivenditori devono concentrarsi sul rendere l’esperienza di acquisto sicura e conveniente. Ad esempio, chi ha un negozio online, dovrebbe modificare le proprie politiche di restituzione oltre la fine degli ipotetici nuovi blocchi al fine di consentire ai clienti di fare acquisti in sicurezza. Promuovere attivamente ciò che la tua azienda sta facendo per garantire sicurezza sia ai tuoi dipendenti che ai tuoi clienti è anche la chiave per conquistare la fiducia del consumatore in un periodo instabile come questo.

Al di là di queste “nozioni di base”, i brand dovrebbero cercare di investire in tecnologie che alimentino esperienze shopping online coinvolgenti a lungo termine. L’attenzione dovrebbe essere rivolta alla tecnologia che può aiutare a replicare l’esperienza in negozio, se questo è importante per i tuoi clienti. Ad esempio, AR (realtà aumentata) e VR (realtà virtuale) consentono ai clienti di provare i prodotti praticamente prima dell’acquisto.

Con il consumatore a casa o con quello troppo impaurito per avventurarsi nei negozi, sarà probabilmente una scelta azzeccata e il cliente sarà sicuramente più disposto a provare queste nuove tecnologie rispetto a prima. Il Covid-19 sta accelerando l’adozione della tecnologia da parte di tutti come mai prima d’ora.

Conclusioni

La pandemia di Covid-19 ha costretto i consumatori a rifugiarsi a casa e questo ha avuto un profondo effetto sui comportamenti di acquisto. I marchi (tutti) devono pensare a come rafforzare la propria presenza online con un sito e-commerce per soddisfare la domanda in questa nuova realtà e pianificare l’implementazione tecnologica strategica per rendere le esperienze digitali coinvolgenti come quelle offline.

E tu? Hai già provveduto ad adattare il tuo sito prevedendo la possibilità di offrire opportunità di shopping online per i tuoi consumatori? Se non lo hai ancora fatto, contattami! Studieremo insieme il modo migliore di affacciarsi all’e-commerce!
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