Mi è capitato spesso di ricevere domande riguardo il file .htaccess e su come gestirlo per i redirect. Ad integrazione dell’articolo in cui parlo di URL rewriting, oggi ti voglio parlare di come impostare la homepage di un sito web tramite htaccess.
Può capitare, soprattutto quando acquistiamo servizi gratuiti o a basso costo sul web, che vogliamo modificare la homepage di un sito, ma il CMS di turno, per qualche motivo non lo permette. Oppure vogliamo semplicemente fare un test A/B per vedere quale layout di homepage funziona di più per il mio business.
Per fare ciò, possiamo inserire una regola specifica nel nostro file htaccess all’interno della directory principale del nostro sito web.
Come si crea un file .htaccess
Per creare un file htaccess da inserire nella root del vostro sito web, puoi seguire 2 semplici metodi:
Con Notepad++
- Scaricare l’editor Notepad++ tramite questo link e installarlo sul PC.
- Aprire Notepad++, cliccare in alto a sinistra su “File” e poi su “Nuovo” (Foto #1).
- Lasciare pure il file vuoto (per adesso) e cliccare su “Salva come…” (Foto #2).
- Nella finestra che si apre, inserire il nome del file come “.htaccess” (con il punto prima del nome del file!!!) e scegliere dal menù a tendina il formato “Hyper Text Markup Language file (*.html; *.htm; *.shtml; *.shtm; *.xhtml; *.xht; *.hta;)” e cliccare su “Salva” (Foto #3).
- Caricare il file nella directory principale del sito web tramite un client FTP o tramite il file manager del pannello di hosting.



Tramite il file manager su cPanel
- Entrare nel pannello cPanel dell’hosting.
- Cliccare su “Gestione File” (Foto #4).
- Una volta entrati, cliccare su “+ File” in alto a sinistra (Foto #5).
- Si aprirà una finestra; inserire il nome del file nella prima casella (in questo caso, .htaccess) e cliccare su “Create new file” (Foto #6).



Impostare homepage tramite htaccess
Premettendo che il file .htaccess è un file che permette di dare istruzioni al sito web, possiamo nel nostro caso impostare una determinata homepage a nostro piacimento prima che venga caricato il sito.
Per impostare la homepage tramite htaccess, basta scrivere questa semplice regola all’interno del nostro file appena creato (oppure aggiungerla al file htaccess preesistente nella root):
DirectoryIndex nuovahomepage.html
Sostituire “nuovahomepage.html” con il nome del file che conterrà la nostra homepage. Ovvio che il file può essere di qualsiasi formato leggibile dai browser e correlato al sito web che abbiamo costruito.
Non rimane che salvare il file e collegarsi al sito web per verificare che la homepage del sito venga visualizzata correttamente.