3 consigli per creare un sito web efficace

Come creare un sito web efficace

Hai idea di come creare un sito web efficace? Se sei qui, sicuramente ti stai facendo delle domande e stai cercando risposte sui motori di ricerca…

Se stai cercando di creare un sito web perché “devi averne uno” per la tua attività o perché il tuo concorrente ne ha sviluppato uno di recente, non è esattamente la scelta più efficace per trarne vantaggio. Se questa è la tua motivazione principale, ti consiglio di fermarti qui nella lettura. Se invece stai cercando il modo di creare un sito web efficace per la tua azienda per cercare di incrementare i contatti e le vendite, allora sei nel posto giusto.

Oggi, ti darò tre consigli per creare un sito web efficace.

Creare un sito web efficace

Conosci il tuo target

Un sito web può sicuramente aiutare a raggiungere diversi obbiettivi come: aumentare la consapevolezza, aumentare il coinvolgimento del pubblico con commenti, condividere ecc, ma alla fine un sito web aziendale deve vendere. Per vendere tramite il web è necessario catturare l’attenzione e convincere.

Per prima cosa, devi sapere chi sono i tuoi clienti e i potenziali contatti che potresti “catturare” sul tuo sito web. Devi conoscere alla perfezione il tuo target di riferimento in modo che ogni parola, ogni immagine, ogni pagina, ogni video sul tuo sito web sia per loro. Ricorda che non crei un sito web per te, ma per i tuoi clienti. Parla con i tuoi clienti e cerca di “categorizzarli” il più possibile. Se ti rivolgi a tutti allo stesso modo, finirai per non raggiungere nessuno. Pensa ai tuoi clienti non come una folla ma come persone uniche.

Ok, ma come faccio a “capire” chi sono i miei clienti? Prova empatia nei loro confronti. Mettiti al loro posto per capire meglio cosa stanno vivendo, quali sono le loro esigenze ed eventualmente che problemi possano avere. Questo ti aiuterà identificare e “categorizzare” al meglio i tuoi clienti, per poter avviare strategie di marketing separate.

Fornisci informazioni, risposte e soluzioni

Un’altra cosa molto importante per cercare di incrementare le visite è sicuramente il creare un sito web efficace con articoli che parlino della tua attività e di tutto ciò che gira intorno ad essa. È importantissimo avere un blog aziendale sul tuo sito, in modo da fornire continuamente durante l’anno novità, informazioni e risposte per chi cerca parole chiave inerenti al tuo settore. Chi meglio di te che conosci la tua azienda in ogni più piccola sfaccettatura potrebbe parlare ai tuoi clienti per rispondere alle loro domande e bisogni?

Da qualche tempo, ci siamo accorti che l’utente che cerca informazioni su Google, fa ricerche facendo domande direttamente nella casella di ricerca. E Google cerca di fornire risposte andando a proporre articoli o pagine che possano fornirle. Quindi, nel 2020 è fondamentale avere un blog attivo sul proprio sito web, che fornisca appunto informazioni, risposte e soluzioni al visitatore.

Fidelizza il cliente

Abbiamo appena parlato dell’importanza di fornire soluzioni alle domande del proprio pubblico. E allora, cerca di presentare i tuoi prodotti o servizi come soluzioni ai loro problemi, condividi i tuoi consigli se pensi che possano aiutare. Inserisci un modulo di iscrizione alla newsletter, cerca di prendere il contatto del potenziale cliente e cerca di fidelizzarlo. Crea guide in cambio di un indirizzo email. inserisci popup che compaiono quando il visitatore cerca di andarsene…

Tutte queste “procedure”, possono aiutarti a sviluppare una presenza digitale efficace per generare più contatti, fidelizzare i tuoi clienti e, ovviamente, aumentare il fatturato.

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza per creare un sito web efficace, contattami tramite il form qui sotto o tramite la pagina contatti del sito.
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