La risposta è si. Gli annunci di Facebook funzionano piuttosto bene, se eseguiti correttamente.
Ma in che modo la pubblicità su Facebook potrebbe essere vantaggiosa per la tua attività? E quali sono alcune delle migliori pratiche per avere successo su questa piattaforma?
Innanzitutto, dobbiamo capire il perché alcune persone sono convinte che gli annunci di Facebook non funzionino. A dire il vero, parecchi soldi sono andati sprecati nelle pubblicità di Facebook, per un milione di ragioni. Un po’ perchè spesso e volentieri gli annunci vengono fatti direttamente dai titolari delle attività che, nella maggior parte dei casi, non hanno “skill” da grafico o da marketer (perchè non affidarsi ad un’agenzia?) per creare creatività adatte alla piattaforma. Oppure gli obiettivi non sono stati chiaramente definiti o il prodotto non è adatto al pubblico. Quindi questi inserzionisti finiscono per presumere che gli annunci di Facebook non funzionino affatto.
Questo è molto lontano dalla realtà.
Facebook oggi è la migliore piattaforma per pubblicizzare i propri prodotti o servizi, perché consente agli inserzionisti di raggiungere molte più persone (e più in target) rispetto a qualsiasi altro canale di marketing.
Ecco alcune statistiche a sostegno di tale affermazione:
Ora che sappiamo che Facebook ha un enorme potenziale, come puoi davvero far crescere il tuo business con esso?
Gli annunci di Facebook funzionano incredibilmente bene, ma gli inserzionisti devono avere una strategia ben definita. Innanzitutto, devi allineare gli obiettivi della tua attività con i diversi tipi di annunci. Quindi, assicurati che la tua creatività sia ben fatta e visivamente accattivante. E, ultimo ma non meno importante, devi sapere quali sono le metriche più importanti per la tua azienda.
Ecco alcuni altri suggerimenti per migliorare i tuoi annunci e ottenere il massimo da Facebook.
I video lunghi non funzionano benissimo su Facebook, e questo perché l’intervallo di attenzione delle persone è molto breve quando sono sulla bacheca. Quindi, video brevi che vadano dritti al punto.
Fai delle ricerche per scoprire cosa sta funzionando e cosa no riguardo le inserzioni Facebook seguendo canali di famosi inserzionisti, in che maniera pubblicano i loro annunci e cosa ha funzionato per loro. In questo modo, hai un’ottima base di partenza per creare annunci migliori e avere idee nuove da proporre.
Pensaci, quando è stata l’ultima volta che hai comprato qualcosa su Facebook? Probabilmente mai, o forse solo una volta. Il fatto è che le persone non sono su Facebook per comprare, le persone sono principalmente su Facebook per rilassarsi, guardare video divertenti e interagire con i loro coetanei.
Molti inserzionisti commettono l’errore di concentrarsi solo sulla parte transazionale del loro annuncio e dimenticano completamente di ispirare, sfidare o educare il loro pubblico.
Max Del Rosso è un esperto SEO di lunga esperienza, con una solida reputazione nel…
Quando ho collegato il ricevitore USB Unify di Logitech al mio portatile, Windows non è…
Il copywriting è l’arte di scrivere testi pubblicitari con l’obiettivo di persuadere un pubblico a…
Quanto costa la consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori…
Sei pronto a sfruttare al meglio il potenziale di Facebook? Questo social network può essere…
I plugin GPL (General Public License) rappresentano una parte fondamentale dell'ecosistema di WordPress, la piattaforma…
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.