Molti si chiedono oggi cosa sono i CMS e a che servono. I CMS, acronimo di Content Management System, sono dei programmi web avanzati che permettono di creare ed utilizzare il proprio sito web professionale in maniera user-friendly, ovvero per chiunque. Scopriamo insieme in vantaggi di utilizzare un CMS per il tuo sito web!
Esistono molti tipi di CMS specifici per ogni tipo di esigenza sul web:
Questo sistema ha lentamente e gradualmente sostituito il lavoro del programmatore che in passato doveva creare da zero ogni singolo sito web, grazie all’uso di una struttura di base in grado di fornire tutto il necessario per rendere il sito utilizzabile agli utenti.
Tra i più noti e poliedrici CMS adatto a ogni tipo di esigenza, spicca WordPress un sistema veramente semplice da utilizzare. Nato come sistema blog scritto in linguaggio php, ha saputo con il tempo farsi strada nel mondo del web inserendo sempre nuove soluzioni utili a semplificare la vita dei suoi utilizzatori.
WordPress è un sistema semplice che utilizza un “core” sempre aggiornato in maniera automatica dai suoi creatori. Questo permette di correggere e migliorare bug di sistema che potrebbero essere utilizzati da i noti hacker.
Il sistema di base di WordPress è totalmente free ed è possibile farne uso in ogni ambito senza dover pagare nulla. Questo motore multimediale nella sua versione basa risulta un po’ scarno. Ma grazie a una infinita possibilità di utilizzare temi grafici diversi o addirittura crearne nuovi da zero, renderà il vostro sito diverso e innovativo a seconda delle esigenze.
Molti plugin esistono poi per aumentare le possibilità di WordPress. È possibile inserire un profilo utenti avanzato, forum, servizi antispam e addirittura un e-commerce completo. Insomma WordPress stupisce sotto ogni punto di vista ed attualmente è uno dei sistemi web più utilizzati al mondo. Allora perchè utilizzare WordPress? Beh perchè è il numero uno dei CMS e lo sarà ancora per molto.
Attualmente molti programmatori e grafici stanno mettendo la loro professionalità al servizio di WordPress, creando e sviluppando anche temi grafici e plugin a pagamento. Questo ha aumentato ancora di più l’utilizzo di questo CMS rispetto agli altri presenti sul web, portandolo ad utilizzi anche professionali.
Questi sono sicuramente dei vantaggi per decidere di utilizzare un CMS per il tuo sito web!
Molti utenti hanno imparato ad usare WordPress con successo anche senza avere le competenze di un programmatore. Ma questo non sempre va a finire nel modo giusto. Un sistema così solido e utilizzato da anni ha l’aspetto negativo di essere studiato per trovare falle di proposito da persone malintenzionate come gli hacker. Quindi è sempre bene, oltre a tenere aggiornato il sistema alla versione più recente, prendere delle precauzioni che soltanto un programmatore avanzato è in grado di utilizzare.
Affidarsi a persone esperte per la creazione e manutenzione del proprio sito web è sempre la soluzione migliore da prendere, soprattutto se si trattano di siti web con dati sensibili importanti.
Quando ho collegato il ricevitore USB Unify di Logitech al mio portatile, Windows non è…
Il copywriting è l’arte di scrivere testi pubblicitari con l’obiettivo di persuadere un pubblico a…
Quanto costa la consulenza SEO? Scopri il valore dei servizi di ottimizzazione per i motori…
Sei pronto a sfruttare al meglio il potenziale di Facebook? Questo social network può essere…
I plugin GPL (General Public License) rappresentano una parte fondamentale dell'ecosistema di WordPress, la piattaforma…
Il mondo dell'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è un campo in continua evoluzione, che…
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.