Presenza online: tutti i business ne hanno bisogno?

Presenza online

Bella domanda… Partiamo dal presupposto che sarebbe raccomandabile che ogni business o azienda avesse la propria presenza online, ma in realtà non tutti i settori ne hanno realmente bisogno.

Dipende tutto dal proprio pubblico di riferimento (o target), da dove si trova e in che modo lo possiamo contattare.

Ci sono alcune aziende che non hanno una presenza su internet volutamente, oppure se ce l’hanno è perchè “su internet ci sono tutti, perchè io non dovrei esserci?”, ma magari è poco seguita o peggio per niente seguita. Spesso perchè l’attività online di questo tipo di aziende non incide in maniera sufficiente sul fatturato.

I settori che non necessitano di presenza online

Ci sono moltissimi esempi di business che non necessitano fondamentalmente di una presenza online:

  • Club privati, che basano il proprio business sulla selezione da parte di loro stessi dei clienti, magari con inviti cartacei;
  • Venditori ambulanti, per ovvi motivi;
  • Persone che danno ripetizioni, che magari preferiscono (giustamente) lasciare annunci nelle bacheche delle scuole;
  • Brand luxury, che hanno una clientela che arriva da sola o via passaparola;
  • Alimentari o ortofrutta di paese, che ovviamente vanno per conoscenza o per quartieri;
  • Molti altri…

In molti di questi casi, la presenza online non dico sia controproducente, ma probabilmente inciderebbe poco sull’incremento di fatturato e anzi, potrebbe anche riservare più spese che introiti via web.

Chi è che invece ne ha bisogno estremo?

Ovviamente, la presenza online è fondamentale per tutti quei settori che “vendono” servizi o prodotti a distanza, come ad esempio:

  • Strutture ricettive;
  • Portali turistici;
  • Agenzie di viaggio;
  • Negozi online (E-Commerce);
  • Settore matrimoni;
  • Blog di nicchia;
  • Chi vende corsi online;
  • e molto altro ancora…

Quindi, ricapitolando, la presenza online delle aziende non è fondamentale, ma azzarderei che un 90% dei settori lavorativi, nel 2019 la pretenderebbe. Se sfruttata bene, anche con azioni che possono fare direttamente i titolari di azienda, come ad esempio avere un blog aziendale o gestire la propria pagina Facebook (in maniera oculata e magari dopo aver frequentato un corso), potrebbe portare risultati quantomeno inaspettati.

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza riguardo la presenza online, contattami tramite il form qui sotto o tramite la pagina contatti del sito.
Contattami

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Indice dei contenuti

Giacomo Mazzoni - Consulente SEO e Web Marketing

Non te ne andare...

Scopri la promozione e-commerce!

Il tuo negozio online aperto 24 ore su 24
con agevolazioni sui pagamenti!

Promozione E-Commerce

offerta valida fino al 31/12/2021