SEO

La SEO per la crescita del tuo business: le principali tendenze del 2020.

Stai applicando la SEO per la crescita della tua azienda? In caso contrario, ti stai perdendo una delle più grandi opportunità del marketing digitale. Sapevi che l’87% dei tuoi potenziali clienti inizia il proprio processo online con la ricerca (su Google)?

Ciò significa che quando le persone sono interessate a prodotti o servizi, vanno sul motore di ricerca per cercare iniziare a “sondare il terreno”. In pratica, vogliono trovare i migliori prodotti o servizi ai prezzi migliori. Ed è proprio grazie alla SEO che troveranno quello che stanno cercando.

La SEO per la crescita del business

Per stare al passo coi tempi e sperare di vendere su internet, devi avere una forte presenza online. Senza utilizzare la SEO, i tuoi potenziali clienti non saranno in grado di trovare la tua attività attraverso i motori di ricerca.

Scopri le cinque principali tendenze SEO del 2020:

Prevedere un’ottimizzazione estrema degli snippet

Le strategie di marketing digitale sono cambiate nel corso degli anni per stare al passo con le abitudini dei consumatori, e i motori di ricerca non sono immuni da questi cambiamenti.

Ad esempio, le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) sono diventate molto più “snelle” per tenere conto della “pigrizia” dell’utente medio. Le persone vogliono risultati immediati con il minor lavoro possibile. La risposta principale di Google è lo snippet (titolo e testo introduttivo che vedi nella pagina dei risultati di ricerca) per aiutare l’utente ad avere risposte a domande specifiche, il che fornisce all’utente una risposta a zero clic.

Ovviamente, non tenere conto di questa strategia se l’obbiettivo principale del tuo sito (o della pagina ottimizzata) è quello di ottenere lead o vendita. In questo caso, l’approdo sul sito web è fondamentale.

Ottimizzazione dello snippet

L’importanza del coinvolgimento del sito

Quando si utilizza la SEO per incrementare la visibilità del proprio sito web, ricorda che le prestazioni del sito web influiscono anche sulla valutazione generale della SEO; incluso quante persone fanno clic sul link del tuo sito web, per quanto tempo rimangono, quante altre pagine visitano, quante volte tornano al tuo sito e altro ancora.

Tuttavia, la tua valutazione SEO è influenzata anche, in modo più marginale, da quante persone tentano di contattarti, commenti agli articoli, condivisioni e altro.

La crescita delle ricerche vocali

Uno dei maggiori cambiamenti negli ultimi anni, è l’aumento delle ricerche a comando vocale. Le persone usano software di intelligenza artificiale come Alexa, Siri e Google Assistant per trovare cose per loro, anziché digitare parole chiave in una casella di ricerca.

Questo, dovrebbe influenzare il modo in cui scegli le parole chiave. Ad esempio, invece di digitare “ristoranti gourmet a Roma”, la gente magari dice “Alexa, quali sono i migliori ristoranti gourmet vicino a me?”

Il dispositivo “Alexa” per fare ricerche vocali.

È necessario incorporare contenuti video

La mente umana è stata progettata per osservare e analizzare le informazioni visive. Mentre la lettura e la scrittura sono fondamentali per lo studio e l’approfondimento.

Dobbiamo imparare a incorporare video pertinenti (ancora meglio se auto-prodotti) e molte immagini nel tuo sito web. Puoi integrare questi contenuti multimediali in pagine ed articoli, con l’intento di migliorare la tua valutazione agli occhi del motore di ricerca.

L’ottimizzazione mobile è ormai imprescindibile

Infine, pensa al dispositivo preferito dell’utente medio di Internet. Nella maggior parte dei casi, le persone useranno il dispositivo digitale più conveniente a loro disposizione, quello che hanno sempre in mano: il loro smartphone.

Il tuo sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili? In caso contrario, il tuo sito web sarà lento e per niente intuitivo per le persone che cercano di informarsi o acquistare tramite il tuo sito sul proprio telefono o tablet. Ricorda, un sito lento o non ottimizzato da mobile potrebbe farti perdere il 70%/80% del traffico!

Ti ho convinto sul fatto che la SEO per la crescita del tuo business è un fattore molto importante? Contattami e parliamone!
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

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