Siti web

3 consigli per creare un sito web efficace

Hai idea di come creare un sito web efficace? Se sei qui, sicuramente ti stai facendo delle domande e stai cercando risposte sui motori di ricerca…

Se stai cercando di creare un sito web perché “devi averne uno” per la tua attività o perché il tuo concorrente ne ha sviluppato uno di recente, non è esattamente la scelta più efficace per trarne vantaggio. Se questa è la tua motivazione principale, ti consiglio di fermarti qui nella lettura. Se invece stai cercando il modo di creare un sito web efficace per la tua azienda per cercare di incrementare i contatti e le vendite, allora sei nel posto giusto.

Oggi, ti darò tre consigli per creare un sito web efficace.

Creare un sito web efficace

Conosci il tuo target

Un sito web può sicuramente aiutare a raggiungere diversi obbiettivi come: aumentare la consapevolezza, aumentare il coinvolgimento del pubblico con commenti, condividere ecc, ma alla fine un sito web aziendale deve vendere. Per vendere tramite il web è necessario catturare l’attenzione e convincere.

Per prima cosa, devi sapere chi sono i tuoi clienti e i potenziali contatti che potresti “catturare” sul tuo sito web. Devi conoscere alla perfezione il tuo target di riferimento in modo che ogni parola, ogni immagine, ogni pagina, ogni video sul tuo sito web sia per loro. Ricorda che non crei un sito web per te, ma per i tuoi clienti. Parla con i tuoi clienti e cerca di “categorizzarli” il più possibile. Se ti rivolgi a tutti allo stesso modo, finirai per non raggiungere nessuno. Pensa ai tuoi clienti non come una folla ma come persone uniche.

Ok, ma come faccio a “capire” chi sono i miei clienti? Prova empatia nei loro confronti. Mettiti al loro posto per capire meglio cosa stanno vivendo, quali sono le loro esigenze ed eventualmente che problemi possano avere. Questo ti aiuterà identificare e “categorizzare” al meglio i tuoi clienti, per poter avviare strategie di marketing separate.

Fornisci informazioni, risposte e soluzioni

Un’altra cosa molto importante per cercare di incrementare le visite è sicuramente il creare un sito web efficace con articoli che parlino della tua attività e di tutto ciò che gira intorno ad essa. È importantissimo avere un blog aziendale sul tuo sito, in modo da fornire continuamente durante l’anno novità, informazioni e risposte per chi cerca parole chiave inerenti al tuo settore. Chi meglio di te che conosci la tua azienda in ogni più piccola sfaccettatura potrebbe parlare ai tuoi clienti per rispondere alle loro domande e bisogni?

Da qualche tempo, ci siamo accorti che l’utente che cerca informazioni su Google, fa ricerche facendo domande direttamente nella casella di ricerca. E Google cerca di fornire risposte andando a proporre articoli o pagine che possano fornirle. Quindi, nel 2020 è fondamentale avere un blog attivo sul proprio sito web, che fornisca appunto informazioni, risposte e soluzioni al visitatore.

Fidelizza il cliente

Abbiamo appena parlato dell’importanza di fornire soluzioni alle domande del proprio pubblico. E allora, cerca di presentare i tuoi prodotti o servizi come soluzioni ai loro problemi, condividi i tuoi consigli se pensi che possano aiutare. Inserisci un modulo di iscrizione alla newsletter, cerca di prendere il contatto del potenziale cliente e cerca di fidelizzarlo. Crea guide in cambio di un indirizzo email. inserisci popup che compaiono quando il visitatore cerca di andarsene…

Tutte queste “procedure”, possono aiutarti a sviluppare una presenza digitale efficace per generare più contatti, fidelizzare i tuoi clienti e, ovviamente, aumentare il fatturato.

Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza per creare un sito web efficace, contattami tramite il form qui sotto o tramite la pagina contatti del sito.
Giacomo Mazzoni

Mi chiamo Giacomo Mazzoni e sono un Consulente SEO e Web Marketing freelance di Lucca. Sono anche fondatore del network di liberi professionisti Omada. Offro consulenze sulla SEO e sulle basi del Web Marketing, anche nel settore del turismo e realizzo siti web SEO oriented, soprattutto in WordPress, ma anche siti personalizzati in html e css.

Articoli recenti

Le 10 cose fondamentali da sapere per realizzare un sito internet

Se state pensando di migliorare il vostro sito internet oppure farlo da zero ci sono…

11 mesi fa

I vantaggi di utilizzare un CMS per il tuo sito web

Molti si chiedono oggi cosa sono i CMS e a che servono. I CMS, acronimo…

11 mesi fa

Pubblicizzarsi su Facebook? Ecco come farlo al meglio!

Nell’era dei social network, una pagina Facebook per un’azienda è diventata uno strumento imprescindibile, un…

12 mesi fa

Il glossario del Web Marketing: i termini e gli acronimi più utilizzati (dalla A alla Z)

Web Marketing, SEO, SEM, CTA, CPC. Quante volte ti sei imbattuto in testi sommersi di…

12 mesi fa

Che cosa è un e-commerce? E quando nasce?

Oggigiorno sentiamo sempre più spesso parlare di Commercio on line o di e-commerce. Ma cosa è? E-commerce…

12 mesi fa

È meglio un sito web o una pagina Facebook?

Uno dei dubbi che attanaglia chi approccia a fare valutazioni sulla presenza online della sua…

12 mesi fa

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando in questo sito accetti l'uso di cookie.